Presentato ad Ancona il rivoluzionario robot intelligente per la sanità in corsia
In questi giorni è arrivato ad Ancona il rivoluzionario UVD robot pensato per ambienti ospedalieri in grado di garantire una percentuale di disinfezione del 99,99% attraverso l’emissione di luce UV – C e di interagire con il personale addetto utilizzando indicazioni vocali e muovendosi in autonomia. Il dispositivo verrà presentato nelle varie aziende sanitarie delle Marche e delle regioni limitrofe, fortemente interessate a toccare con mano gli straordinari risultati validati scientificamente.
“Sono particolarmente orgoglioso di portare nelle Marche questa novità assoluta nel settore della disinfezione – afferma Francesco Castellana, titolare di Activa, l’azienda che attualmente ospita il dispositivo – Le infezioni ospedaliere rappresentano un problema complesso e sono sempre più spesso causa di decesso. Con questo robot di ultima generazione tutti possono sentirsi al sicuro nelle stanze disinfettate: pazienti, visitatori e personale. É un prodotto unico nel suo genere, che in futuro potrà essere applicato anche in altri settori, come quello alimentare”.
“Il robot – spiega Luca Broglia, tecnico della Nanutech – strutturato su tre livelli presenta la forma di una torre ed è provvisto di otto lampade UV – C a luce continua a 360 gradi. Sicuro, affidabile e in grado di eliminare l’errore umano, UVD Robot riesce a distruggere il Dna dei materiali organici – spore batteriche, virus e fungine – agendo in particolare contro il clostridium difficile, le infezioni da MRSA, da VRE e da norovirus, neutralizzandone la riproduzione”. Una volta terminate le operazioni di disinfezione, il robot avviserà l’operatore, sempre tramite l’apposito tablet di controllo.
La durata della sanificazione varia dai 15 ai 30 minuti a seconda delle dimensioni della superficie da disinfettare. I risultati nella lotta ai super batteri, validati scientificamente, rendono UVD Robot un prezioso alleato degli ospedali, che possono così ridurre i costi (nella sola Unione Europea calcolati in 7 miliardi di euro) e i tempi di degenza. Attualmente UVD Robot sta conquistando il mercato degli Emirati Arabi e quello statunitense. Ora tocca all’Italia consacrarlo a dispositivo di ausilio in ambito medico.