Annunciato il lancio dei nuovi prodotti PHY ideali per l’Ethernet
Chronous è il nome del portafoglio di soluzioni per l’Ethernet industriale, elemento cardine nell’evoluzione dell’industria nel suo scenario 4.0. Per vincere le sfide di comunicazione, le industrie si trovano a dover affrontare temi relativi a integrazione dei dati, sincronizzazione, edge connectivity e interoperabilità dei sistemi. Per questo Analog Devices Inc. ha lanciato i nuovi prodotti dotati di tecnologia PHY rubusta e a bassa latenza.
L’automazione industriale necessita della presenza di Ethernet con veleocità di trasmissioni sufficienti, più elevati rispetto alle versioni più semplici. Proprio per rispondere a queste esigenze è stato realizzato ADIN1300, un transceiver Ethernet di tipo low power a porta singola. L’azienda produttrice assicura prestazioni di qualità in potenza e in latenza, pensate per usi industriali “time critical”, in contesti aziendali difficili e con ampie oscillazioni di temperatura.
Nel corso dell’evento SPS che si terrà prossimamente a Norimberga sarà presentato l’intero pacchetto di soluzioni per l’Ethernet idoneo per l’industria 4.0. Nello specifico ADIN1300 è stato sviluppato da ADI Chronous, che offre anche l’ADIN1200, un robusto PHY Ethernet da 10/100 a porta singola e bassa potenza, adatto alle moderne reti Ethernet industriali, con una serie di tecnologie Ethernet industriali avanzate. Ad esempio è possibile fare switch Ethernet in tempo reale, transceiver PHY e protocol processing.
Brendan O’Dowd, General Manager della Industrial Automation Business Unit di Analog Devices ha dichiarato: “In ambito industriale perfino un millisecondo di interruzione della comunicazione può influire negativamente sulla qualità, sul rendimento e sull’efficienza della produzione”. Continuando: “L’ADIN1300 garantisce una solida comunicazione industriale in tempo reale, affrontando importanti sfide relative all’utilizzo della connettività Ethernet industriale a bassa latenza e package di piccole dimensioni, con l’obiettivo di ridurre i cycle time delle reti Ethernet industriali. Non vediamo l’ora di presentare le nostre nuove soluzioni Ethernet ADI Chronous e stabilire nuovi standard in termini di velocità dell’Ethernet industriale, scalabilità e portata del supporto multiprotocollo, mantenendo l’impegno di garantire la disponibilità di prodotti con lungo ciclo di vita e la relativa assistenza”.