Le biciclette a pedalata assistita possono essere un’alternativa ai trasporti canonici
Sempre più spesso la mobilità sostenibile rappresenta un tema cruciale per le aziende che si occupano di trasporti e Shimano – brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette più noto al mondo – sta impiegando le proprie energie per accrescere la sensibilizzazione sull’argomento. Infatti, sostiene che l’e-bike sia il mezzo ideale per muoversi all’aria aperta, risparmiando e anche nei mesi in cui il clima è più rigido.
La bicicletta, in tutte le sue versioni, rappresenta una valida alternativa alla mobilità tradizionale e in particolare le e-bike dotate della tecnologia Shimano Steps costituiscono il giusto compromesso tra il piacere di spostarsi all’aria aperta e la comodità della pedalata assistita, nelle versioni city, trekking e MTB.
Foto: Vincent Boon PhotographyLa tecnologia Shimano Steps consente di raggiungere una velocità di 25 km/h facendo risparmiare tempo ed evitando i rallentamenti causati dal traffico, senza affaticarsi. La scelta della modalità permette di controllare lo sforzo, individuando tra Eco, Trail e Boost quale sostegno sia più adatto in base alle proprie necessità. Se la pioggia spesso scoraggia gli amanti delle biciclette, il brand giapponese consiglia e incentiva l’uso delle proprie e-bike, sottolineando come Steps sia impermeabile.
In giornate estive o invernali si possono usare indistintamente, senza correre il rischio di rovinarle sotto la pioggia o l’umidità. Ma se proprio siete pigri e freddolosi, Shimano consiglia, in attesa della bella stagione, di riporre la e-bike in un luogo secco a temperatura ambiente e di conservare la batteria a una temperatura stabile tra 10-20°C circa. Per mantenere al meglio la durata della batteria, è utile ricaricarla fino al 70% prima di riporla per diversi mesi.