La startup ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe S.p.A.
Kyneprox, startup nata nel 2016 presso il Politecnico di Torino, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding con lo scopo di perfezionare e portare sul mercato una tecnologia innovativa per l’isolamento sismico e la prevenzione dei danni causati da scosse di terremoto a opere d’arte, merci e beni di alto valore o strategici per la sicurezza pubblica. Questi dispositivi sono attualmente in fase di test, ma l’azienda prevede di immetterli sul mercato entro il 2021.
La startup si propone di creare soluzioni innovative utili per numerose applicazioni industriali e retail, in particolare basamenti e dispositivi antisismici e piattaforme dinamiche per simulatori full motion. Kyneprox ha brevettato KSJ, un prodotto innovativo per l’isolamento sismico di singoli elementi non strutturali presenti all’interno di un edificio, quali ad esempio le opere d’arte. Ciò è particolarmente indicato quando gli elementi strutturali sono progettati per resistere alle accelerazioni indotte dal sisma senza danni eccessivi, mentre parte del contenuto dell’immobile è di pregio, tale da richiedere specifica protezione aggiuntiva.
In particolare, i basamenti e i dispositivi antisismici KSJ permettono di isolare dal sisma beni culturali o aree sensibili (statue, opere d’arte), apparecchiature ausiliarie e di emergenza (gruppi elettrogeni o rack elettrici per ospedali), impianti e sotto servizi di distribuzione gas e acqua per le smart city, dispositivi di grande taglia per distribuzione primaria, tubazioni per grandi dimensioni. Il progetto è seguito da Kyneprox in collaborazione con importanti realtà universitarie e del mondo della Ricerca & Sviluppo, quali Università degli Studi dell’Aquila (DICEAA) e Università di Pavia (DICAr).
Dalla sua nascita a oggi, l’azienda ha svolto un significativo percorso di espansione, in termini di brevettazione, validazione del mercato e di nuove applicazioni e apertura di scenari geografici internazionali, rendendo così il progetto altamente scalabile. I fondi raccolti nella campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe saranno investiti in vari settori, per garantire, negli anni a venire, una maggiore e migliore riuscita del prodotto finale. Ciò verrà fatto principalmente attraverso il miglioramento di strumenti di analisi sismica e test dei propri prodotti.