“Connessi e sostenibili” è il tema degli eventi che si terranno dal’8 al 10 novembre
Macchianera Internet Awards e Festa della Rete tornano per il secondo anno consecutivo a Perugia, dopo il successo della scorsa edizione. Per il mondo del web è certamente l’occasione più importante e nei giorni di manifestazioni saranno numerosi gli ospiti a tenere vivo il dibattito intorno al tema “Connessi e sostenibili”, ma si parlerà anche di fake news, di odio in rete, di privacy online e di climate change.
Cultura, musica, web e spettacolo si incontrano nelle giornate di 8, 9 e 10 novembre con dibattiti, workshop e panel, in un climax che culminerà con la cerimonia di premiazione degli “oscar del web”. I riconoscimenti sono assegnati direttamente dal pubblico sul sito dei Macchianera Internet Awards, in cui i votanti hanno espresso le preferenze per ben 31 categorie, composte da un totale di oltre 300 candidati.
Foto: Ufficio StampaIl programma della manifestazione sarà incentrato sul tema scelto – Connessi e sostenibili – e unirà intorno ad esso le star della rete, i protagonisti delle community del web e dei social networks. Infatti, tra i tanti presenti si ricordano l’Estetista Cinica, Camihawke, Fotografie Segnanti, Trash Italiano, Tegamini, Riccardo Pirrone di Taffo, Human Safari. Tra i rappresentanti della cultura e del giornalismo ci saranno Luca Telese, David Parenzo, Pierluigi Pardo e Selvaggia Lucarelli. Mentre per il mondo della musica gli invitati sono Willie Peyote, il perugino Aimone Romizi, The Andrè e molti altri colleghi.
Per quanto riguarda connessione e sostenibilità è stato organizzato un importante incontro che avrà al centro un dialogo tra i ragazzi di Casa Surace e Mauro Casciari, accomunati dall’impegno nella divulgazione in rete delle informazioni corrette circa la raccolta differenziata e la sostenibilità. Il dibattito avrà luogo sabato 9 novembre presso la Sala dei Notari, con il titolo “Come ti riciclo sul web. Quando l’impegno ambientale diventa intrattenimento”.
La sera stessa, nella cornice del Teatro Morlacchi ci sarà l’attesa premiazione dei Macchianera Internet Awards. La cerimonia vedrà la partecipazione degli organizzatori Gianluca Neri, Gigi Mazzeschi, Claudia Alfonso, Matteo Grandi. Finalmente ci sarà modo di scoprire i vincitori delle 31 categorie, tra le oltre 300 candidature. I premi saranno dedicati amiglior sito, personaggio dell’anno, personaggio rivelazione, miglior articolo o post, community, pagina Facebook, trasmissione TV e radio, creator-videomaker, foodblogger e travelblogger, hashtag, miglior tweeter ed instagrammer.