L’innovativa piattaforma digitale B2B semplifica l’accesso e la gestione dei servizi
Supplean è la start up italiana pensata per rivoluzionare il settore del Facility Management. Tre giovani imprenditori friulani – Giovanni Riccardi, Leonardo Fabbro e Filippo Castellani – hanno fondato la piattaforma con l’intento di semplificare e accelerare i processi che mettono in connessione aziende e fornitori di servizi accessori, fondamentali per il corretto andamento dell’impresa.
Dalla manutenzione ai servizi di pulizia, passando per la ristorazione e la gestione dei rifiuti, ogni categoria rappresenta un elemento fondamentale da includere per il bene del proprio business. Il Facility Management si occupa proprio delle attività e dei servizi che rendono l’ambiente di lavoro più confortevole e, di conseguenza, più produttivo.
L’obiettivo dichiarato di Supplean è la riduzione delle distanze tra domanda e offerta, nel contesto 2.0 del FM. Considerando che la maggior parte delle ricerche avviene su Google, la piattaforma si fa carico del processo di scouting ed e-procurement, potendo contare su una profilazione delle imprese fornitrici precisa e completa delle garanzie necessarie per dimostrare l’affidabilità.
Su Supplean è reso automatico il reperimento delle informazioni e dei documenti che certificano la solidità finanziaria del fornitore e la conformità alle normative vigenti. Con l’abbonamento al servizio offerto si accede in modo rapido e intuitivo a bilanci aziendali, visure camerali, certificazioni, modelli 231, SOA, DURC e altri indicatori. In questo modo si instaura una relazione winwin tra imprese fornitrici e beneficiarie dei servizi. Un’ulteriore funzione permette all’azienda di monitorare costantemente i fornitori contrattualizzati attraverso un registro presente sulla piattaforma.
Inoltre, l’implementazione della piattaforma con tecnologie basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning consente l’ottenimento di una valutazione della reputazione, basata su web, media e social network. I dati raccolti vengono elaborati e diventano parte di un giudizio proveniente da ciò che i clienti hanno espresso sui mezzi considerati. Questa è un’ottima vetrina, nonché un moltiplicatore di visibilità per i fornitori presenti con il profilo su Supplean.
Uno dei fondatori, nonché CEO, Giovanni Riccardi ha dichiarato: “Il procurement di servizi e forniture dedicati al buon funzionamento dello spazio di lavoro e al benessere del dipendente rientrano nel contesto della trasformazione digitale dei processi aziendali e oggi, in Italia, conta circa 300 mila imprese attive nell’erogazione dei servizi, per una spesa stimata intorno ai 37 miliardi di euro. Spesso si tratta di procedure lente e poco razionali, solo in parte integrate nei loro sistemi informatici, per questo abbiamo voluto introdurre un approccio 2.0 al Facility Management che si traduce in investimenti su misura per le aziende e in un canale privilegiato per i fornitori”.