La tradizionale filiera della camiceria italiana viene rivoluzionata con il digitale
Apposta rappresenta la proposta più all’avanguardia della filiera bespoke del Made In Italy. La chiave della rivoluzione individuata dal brand risiede nella mass customisation, che permette ai clienti di Apposta di creare camicie rispettando ogni necessità e richiesta. Il processo che porta all’ordine del capo su misura avviene sulla piattaforma e-commerce interattiva, costruita per assicurare la massima personalizzazione e dell’iter made to order.
Apposta nasce dall’incontro tra gli imprenditori Gianmarco Taccaliti, erede del centenario laboratorio di camiciai di Camerano, e Gianluca Mei, esperto di strategie e tecnologie digitali. Insieme hanno rivoluzionato l’industria, con una proposta di scala mondiale e basata esclusivamente sulla produzione su ordinazione. Soprattutto quest’ultimo punto permette al business model del marchio di eliminare ogni spreco o rimanenza, strizzando l’occhio alla sostenibilità ambientale.
Rispetto al 2018, nel corso di quest’anno si è registrata una crescita del 90%, a dimostrazione del successo e dell’accoglienza positiva da parte del mercato. La buona riuscita dell’idea va addotta alla capacità di Taccaliti e Mei nell’integrazione tra la tradizione dell’artigianalità tessile e la versatilità nel digitale. Non a caso pur avendo sede a Londra, la produzione avviene totalmente in Italia. In questo modo chiunque ha la possibilità di acquistare la camicia desiderata, di alta qualità e con prezzi più bassi del corrispettivo tradizionale, che verrà recapitata a casa in sole due settimane.
L’offerta di Apposta presenta fino a 3000 miliardi di combinazioni possibili tra cui scegliere, personalizzando ogni elemento del capo con 3000 tessuti, varie vestibilità, 8 tipi di polsino, 4 diversi taschini, 30 tipi di colletto e una lunga lista di altre finiture aggiuntive. Rispetto ai tessuti classici, l’azienda presenta una serie di tessuti tecnici, dai “No stiro” a “Induo” che non consente al sudore di creare aloni. Dopo aver selezionato le proprie preferenze e aver fatto l’ordine si attende l’arrivo del prodotto, che nel 98% dei casi risulta perfetto al primo tentativo.
Foto: Ufficio Stampa”Stiamo vivendo un periodo di profonda trasformazione a causa della forte influenza sulla società e sull’economia di Internet. Credo tuttavia che Apposta possa confermare che, andando oltre gli schemi tradizionali, ci siano grandi opportunità da esplorare” ha dichiarato Gianluca Mei, che continua “Si possono abbracciare nuovi modelli organizzativi di impresa migliori anche per i clienti. Come la customizzazione e l’on demand, che uniscono alla massima soddisfazione del cliente anche un format di impresa senza sprechi, molto più sostenibile ed etica”.
Gianmarco Taccaliti racconta: “Apposta racchiude il meglio dell’anima artigianale della camicia su misura e le tecnologie più all’avanguardia nel mondo online. Il digitale ci aiuta offrire ai clienti il miglior prodotto perché realizzato ‘apposta’ per lui, secondo i suoi gusti, la sua creatività, le sue forme e le sue possibilità di spesa. I prezzi delle nostre camicie vanno infatti da 69 euro fino a superare la soglia dei 150 euro”.