Le tecnologie intelligenti si affermano nel settore delle macchine intelligenti
SaMoTer Day giunge alla sua sesta edizione e rappresenta l’occasione giusta per raccontare i trend individuati nel mercato delle macchine per costruttori. Dalle indagini svolte su 514 utilizzatori, i criteri di scelta sono costituiti indubbiamente dall’efficienza e l’attenzione all’ambiente. Ma non è tutto: le macchine “intelligenti” si stanno ritagliando uno spazio crescente, tanto che è già iniziato il processo di sostituzione dei mezzi tradizionali con gli equivalenti smart.
Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere dichiara: “Con il SaMoTer Day, giornata di incontro e confronto per la community di SaMoTer, vogliamo mettere a disposizione delle imprese un vero e proprio strumento di market intelligence con cui affrontare gli scenari economici attuali e futuri, sempre più in rapido mutamento”.
Nel settore manifatturiero è già stato ampiamente sdoganato l’uso delle macchine intelligenti, mentre le grandi imprese di costruzioni si stanno adeguando. La continua ricerca di modelli più innovativi ha certamente aiutato lo sviluppo del mercato, che ha potuto contare su alcuni incentivi – ad esempio misure di agevolazione – che hanno permesso a molti utilizzatori di implementare il proprio parco macchine con più facilità.
Tra i tool introdotti nelle macchine più innovative va sottolineata l’importanza della geolocalizzazione, estremamente apprezzata dai noleggiatori e dagli utilizzatori. Inoltre, il tema della sicurezza costituisce un nodo cruciale per la vendita, tanto che le aziende affermano come questo sia tra i primi requisiti. Segue sicuramente la sostenibilità ambientale che viene guardata con grande attenzione dalle grandi multinazionali. Per il futuro la prospettiva risiede nell’introduzione della manutenzione predittiva e la motorizzazione elettrica.