A Courmayeur arriva il primo bilancio di sostenibilità ambientale di un impianto sciistico
Skyway Monte Bianco, un impianto a fune che collega Courmayeur a Punta Helbronner, ha presentato ufficialmente il report sui primi anni di attività. Il bilancio di sostenibilità ambientale è il primo in Italia per un impianto, perciò rappresenta un importante punto di partenza per tutto il settore nell’ottica di un nuovo modello di sviluppo.
Il documento è stato denominato “Save the Glacier” nasce dalla volontà di accorciare le distanze tra l’uomo e la montagna e delinea le strategie future di sviluppo sostenibile per il triennio che si concluderà nel 2022. L’obiettivo ultimo è rendere sempre più all’avaguardia l’avveniristico impianto sia dal punto di vista sociale che ambientale. Pertanto le Funivie Monte Bianco incrementeranno sin da subito la raccolta differenziata, le forniture green e ridurranno i consumi energetici.
Salvare i ghiacciai millenari rientra fra i fini individuati dalla cordata green che ha aderito all’iniziativa. Federica Bieller, presidente di SMB afferma: “I ghiacciai sono la fotografia più immediata dei cambiamenti climatici. Per preservarli servono le buone azioni di tutti: privati e aziende, delle persone che vivono ai piedi di questa montagna e di coloro che vivono dall’altra parte del mondo, perché l’ecosistema ambientale è circolare”.
Il bilancio rispetta i dettami del Sustainable Development Goal indicato dalle Nazioni Unite all’interno dell’agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030. Ad oggi l’impianto prevede già il recupero dell’energia elettrica prodotta dalle funivie, così come avviene il recupero del calore prodotto in sala argani. Nessun combustibile fossile viene bruciato, riducendo così le emissioni di CO2. L’energia che non viene autoprodotta da Skyway viene acquistata da Cva Trading, prelevandola da rete, con garanzia di energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
Inoltre presso Skyway Monte Bianco è già stato installato un punto di ricovero e ricarica per le bici elettriche per promuovere la viabilità green in montagna tramite Etraction E-bike. Entro la fine di dicembre, in collaborazione con Cva Trading, verranno installate le colonnine di ricarica auto elettriche che potranno essere fruite non solo dagli utenti della funivia, ma anche da chi transita al Tunnel del Monte Bianco.
Sono stati installati dei punti di distribuzione dell’acqua gratuiti e regalate delle borracce termiche ai collaboratori per evitare l’uso di bottiglie in plastica. Le borracce sono un omaggio dell’azienda Ferrino, da sempre attenta ai temi della sostenibilità, e le stesse saranno anche acquistabili presso la Skyway Boutique al Pavillon. Anche al buffet alpino, firmato dallo chef stellato Agostino Buillas, sono state inserite bottiglie in vetro con acqua microfiltrata in loco.