Adriano Grillo, fondatore della piattaforma ci racconta la sua intuizione
Jobstars.it è l’ultima novità per la ricerca del lavoro, nata da un’intuizione del ventiduenne Adriano Grillo, con il benestare di Diego Fusaro. L’idea cardine del progetto nasce dall’importanza di conoscere quanto più possibile dei potenziali dipendenti e collaboratori, affidandosi ai pareri di chi ha avuto modo di osservarne l’operato. La stessa valutazione – un punteggio da 1 a 5 stelline – può essere riferita alle aziende.
Ogni utente ha la possibilità di registrarsi gratuitamente, inserendo il proprio curriculum dettagliato, specificando skills, studi ed esperienze pregresse. A tali informazioni vanno ad aggiungersi le recensioni personali o le valutazioni circa affidabilità e professionalità. Proprio la presenza delle recensioni ha fatto guadagnare a Jobstars.it l’epiteto di “Trip Advisor del lavoro“.
Come è nata l’ idea di creare Jobstars.it?
L’ idea di Jobstars nasce dopo un colloquio: “non sarebbe utile per un datore di lavoro conoscere anticipatamente un lavoratore? Non sarebbe utile per un lavoratore conoscere anticipatamente l’azienda per la quale si candida? Non sarebbe utile per un libero professionista avere referenze di altri clienti?” Da qui nasce l’ idea di inserire la recensione a lavoratori, aziende e liberi professionisti. Mira a divenire il Trip Advisor del lavoro.
Quali sono i vantaggi offerti dalla piattaforma?
Sicuramente di siti di lavoro ne annoveriamo tanti, ma nessuno di essi offre la possibilità di avere recensioni al proprio rendimento lavorativo. Oggi è importante, al pari di titoli di studio, la nostra capacità di rendere ottimamente sul lavoro e di avere una referenza valida a conferma delle nostre competenze lavorative. Chiaramente questo aspetto va a premiare la meritocrazia lavorativa.
Qual è stata la risposta degli utenti di Jobstars.it dalla sua nascita (settembre 2019) ad oggi?
La risposta di lavoratori, aziende e liberi professionisti è stata strabiliante. Contiamo numeri molto interessanti considerando che è online da un mese. Sulla piattaforma contiamo 2.500 iscritti di cui 100 aziende, centinaia di recensioni ad aziende e lavoratori. Le visite mensili al sito sfiorano il milione. L’ aspetto fondamentale è che molti lavoratori sono stati assunti da aziende iscritte su Jobstars in cerca di personale.