La prima mirrorless in formato DX si aggiunge alla Z 6 e Z 7
Nikon ha presentato a Milano con Nital, in esclusiva europea, la nuova fotocamera mirrorless Z 50 in formato DX. L’ultima arrivata dell’azienda nipponica va a nutrire la famiglia Z, che già ospita Z 6 e Z 7. Nella stessa occasione sono stati lanciati due obiettivi zoom Nikkor Z DX, che in abbinamento al sistema mirrorless spaziano dal grandangolo al teleobiettivo: Nikkor Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR e 50-250mm f/4.5-6.3 VR.
Rispetto ai modelli precedenti della gamma Z, i nuovi prodotti mantengono le stesse potenzialità circa la qualità dell’immagine ma in dimensioni più piccole. Per quanto riguarda la risoluzione, è garantita la possibilità di creare filmati in 4K senza crop con una messa a fuoco ibrida, veloce e qualitativamente capace di raggiungere elevatissimi livelli anche in modalità macro, quando c’è più necessità di nitidezza dei dettagli.
Il corpo della fotocamera – formato DX – è estremamente compatto e resistente, pertanto si adatta anche a utilizzi più complessi, quali possono essere i viaggi, in cui la leggerezza è spesso fondamentale (pesa 405 grammi). Sul corpo, con impugnatura maneggevole, si innesta la baionetta Z-Mount su cui si possono utilizzare tutti gli obiettivi Nikkor del brand, anche dei modelli Reflex. Tra le novità va sottolineata la mobilità dello schermo touchscreen inclinabile, utile negli utilizzi in modalità selfie e da posizioni come il rasoterra.
Dal punto di vista tecnico, la Nikon Z 50 presenta un mirino elettronico e il sistema Eye-Detection AF, in modo da mettere a fuoco autonomamente gli occhi del soggetto, anche se non da solo nell’inquadratura. In questo modo si possono ottenere immagini in movimento mantenendo la qualità richiesta, arrivando fino a 11 fps.
La versatilità della Nikon Z 50 è data dalla possibilità di utilizzare direttamente sullo schermo della fotocamera una serie di 20 effetti creativi incorporati, pensati per modificare secondo le proprie necessità per poi pubblicare direttamente la foto ottenuta. Ciò è possibile con l’applicazione connessa SnapBridge, con Wi-Fi e Bluetooth. La stessa app consente all’utente di controllare completamente da remoto le impostazioni e le funzioni della fotocamera.
I prezzi relativi alla nuova Mirrorless in abbinamento ai diversi obiettivi sono i seguenti:
- Nikon Z 50 + NIKKOR Z DX 16-50mm VR + SD 64GB 667x Pro Lexar: 1.119,00 Euro
- Nikon Z 50 + NIKKOR Z DX 16-50mm VR + FTZ + SD 64GB 667x Pro Lexar: 1.269,00 Euro
- Nikon Z 50 + NIKKOR Z DX 16-50mm + 50-250mm VR + SD 64GB 667x Pro Lexar: 1.390,00 Euro