Big player e start up presentano le soluzioni tecnologiche per innovare le imprese
Smau presenta la sua 56^ edizione e rende protagonista l’intelligenza artificiale al servizio delle imprese. Le aziende partecipanti, dai big player alle start up, stanno presentando le soluzioni più interessanti per velocizzare il lavoro, formare i dipendenti, migliorare la customer care e i pagamenti digitali, con l’aiuto dell’AI.
L’intelligenza artificiale ha già ampiamente dimostrato di essere la frontiera più adeguata per facilitare la gestione delle aziende, dal management, alla knowledge base fino ad arrivare al rapporto con il consumatore e con i dipendenti. Per soddisfare le necessità vengono continuamente messi a punto i tool intelligenti, come – ad esempio – le chatbot che formeranno in autonomia i componenti di ogni funzione aziendale.
In ambito fintech le novità più interessanti riguardano la gestione in sicurezza delle transazioni e i pagamenti digitali. Non a caso i protagonisti si annovera Innexta, Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza che associa le principali Camere di commercio italiane. Per favorire le attività imprenditoriali è stata sviluppata Innexta Score, una piattaforma digitale che permette di ottenere una valutazione immediata e semplice del livello di affidabilità di un’impresa dal punto di vista economico-finanziario.
Per il mercato dei pagamenti interviene CBI, che da oltre vent’anni si occupa dell’industria finanziaria italiana, garantisce una risposta tempestiva alle singole richieste di servizio dei clienti, anche a livello internazionale. Rimanendo nel settore specifico vanno ricordane le start up come PlusAdvance, la piattaforma in cloud capace di risolvere i problemi legati alla gestione della liquidità nelle supply chain grazie al dynamic discounting. Essa consente al cliente di gestire il pagamento anticipato ai propri fornitori di alcune fatture approvate in cambio di uno sconto.
Un’ulteriore novità portata a Smau proviene da Circuito IES, un network che utilizza un token digitale veicolato da un wallet costituito da app e carta come strumento locale di scambio di beni e servizi. Ad essa si aggiunge l’applicazione Eco-IES: un sistema premiante per l’attitudine alla raccolta differenziata dove la tracciabilità dei conferimenti, abbinati al singolo utente, è collegata al pagamento del tributo.