La sanità e la riqualificazione urbanistica si incontrano nei progetti dell’azienda
Health Invest, società specializzata in consulenza, progettazione e realizzazione di strutture immobiliari, ha presentato ieri il piano di sviluppo di due nuove RSA che si ergeranno nel cuore di Milano. Sanità, terza età, urbanistica e sviluppo immobiliare sono le parole chiave per comprendere come saranno tali strutture.
Come raccontato dall’Amministratore Unico di Health Invest Roberto Tribuno, il sistema assistenziale previsto dalle RSA è sottodimensionato rispetto alle necessità della popolazione, dato che costringe molti familiari di persone non autosufficienti a occuparsene in prima persona o ad assumere badanti, che ad oggi rappresentano la prima risposta al bisogno.
Con l’obiettivo di fornire risposte più adeguate alle richieste delle famiglie con soggetti non più autosufficienti, l’azienda ha lanciato un’idea di RSA assolutamente innovativo, sotto diversi punti di vista. Le strutture che si inseriranno nei tessuti sociali di Bicocca e San Siro nascono come nuove concezioni efficienti, funzionali e all’avanguardia; inoltre hanno il merito di contribuire alla riqualificazione urbanistica, come sottolineato dall’assessore all’urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran.
Le innovazioni riguarderanno soprattutto i materiali selezionati, che si andranno a unire alla garanzia della massima efficienza energetica. Inoltre nelle due strutture – Ex Manifattura Tabacchi e San Celso – sarà introdotta l’eccellenza nei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, nonché un sistema di contenimento dei consumi attivo in tutte le stagioni.
A concludere la conferenza ci sono stati gli interventi degli assessori dei municipi 7 e 9, rispettivamente Tiziana Vecchio e Raffaele Todaro. L’assessore Vecchio ha affermato: “Abbiamo seguito fin da subito questo progetto, intrattenendo un dialogo di collaborazione piena con l’architetto Genitoni“. Ha proseguito così l’assessore Todaro: “Un progetto che riqualifica in maniera encomiabile il territorio, è una lezione di architettura sanitaria”.