L’edizione 2019 di Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona sarà dedicata all’innovazione e all’ecosostenibilità
Tornano le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, l’unica manifestazione internazionale italiana punto di riferimento per l’intero settore. L’edizione 2019 si concentrerà sulla spinta verso un’agricoltura più sostenibile e sui nuovi possibili scenari dettati dalla politica internazionale. L’appuntamento si terrà dal 23 al 26 ottobre a CremonaFiere. Questo evento è il luogo in cui tutti gli protagonisti della filiera si incontreranno per scoprire e toccare con mano le più recenti e innovative soluzioni per l’agro-zootecnia, rilanciando con forza la qualità della produzione italiana.
La tematica ambientale è sempre stata uno dei filoni più importanti delle Fiere Zootecniche Internazionali, che anche quest’anno dedicano incontri alla riduzione dei rifiuti con proposte mirate al settore lattiero-caseario e all’agricoltura biologica per una zootecnia sostenibile. Un’attenzione confermata anche dall’approccio organico che le Fiere mantengono al settore agro-zootecnia con BioEnergy, uno specifico salone delle Fiera dedicato alle energie rinnovabili, e la seconda edizione cremonese di Watec Italy, il salone dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua.
Ampio spazio avrà anche la cosiddetta smart agricolture, con soluzioni ad alto tasso tecnologico, grazie alla collaborazione di alcune delle migliori realtà del mondo della ricerca. I vantaggi messi a disposizione dall’innovazione tecnologica sono, infatti, un prezioso elemento di produttività. Per il 23 ottobre è prevista la Giornata della Formazione, una 24 ore nel corso della quale gli operatori del settore potranno orientarsi nell’offerta formativa, grazie alla presenza e al contatto diretto con le migliori realtà impegnate nella formazione.
A Cremona il Top dell’allevamento vedrà il più importante appuntamento dell’anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana; questi eventi includono anche il Concorso Nazionale. Le fiere si compongono anche della 74° edizione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte, la 23° Rassegna Suinicola di Cremona, la 9°Expocasearia , il 7° International Poultry Forum, BioEnergy, l’unica manifestazione in Italia sulle energie rinnovabili da fonte agricola e Watec, appuntamento dedicato alle tecnologie per la gestione delle acque.