Un test genetico negli ambulatori Cerba Healthcare disponibile per la prima volta in Italia
MyFitnessGenes rivoluziona gli allenamenti personalizzati: con un’analisi su 34 geni condotta da specialisti della medicina sportiva si riesce a individuare il miglior allenamento per ogni sportivo, dai bambini, agli amatori fino agli atleti professionisti. Da un semplice tampone orale si ottengono indicazioni circa potenziale atletico e predisposizione agli infortuni, guidando gli esperti nella scelta dei piani individualizzati.
Dal prelievo di saliva, dunque dal DNA contenuto in essa, si ottengono le informazioni necessarie per ottenere il quadro completo e per la prima volta tale opportunità sarà disponibile anche nel nostro Paese, in particolare, in un network di ambulatori afferenti al gruppo Cerba HelthCare. Al centro del progetto si trova la competenza specialistica dei medici, valore imprescindibile su cui fondare la credibilità dell’analisi e della sua interpretazione; a differenza dei test in vendita online, MyFitnessGenes garantisce una precisione del 99%, analizzando ben 43 varianti generiche associate allo sport, a partire da 34 geni.
Il CEO dell’azienda per l’Italia, Stefano Massaro, spiega: “Nelle nostre strutture gli atleti, amatoriali o professionisti, sono sempre seguiti da specialisti in medicina dello sport, che interpretano i dati e danno indicazioni sui programmi di allenamento personalizzato, nell’ambito di una valutazione globale del soggetto. Perché, anche quando si tratta di wellness, le competenze di tipo sanitario fanno la differenza”.
Il test fornisce indicazioni su otto aree chiave che determinano la risposta del fisico ai diversi tipi di allenamento. Molte caratteristiche di un atleta dipendono in modo significativo da fattori genetici, che determinando ad esempio la tipologia più confacente ad esso. Altre varianti genetiche sono poi associate all’assunzione massima di ossigeno (VO2), che dà indicazioni sulla capacità aerobica del soggetto, al recupero e alla rigenerazione muscolare dopo l’esercizio fisico, alla necessità di ricarica di energia, con conseguente fabbisogno nutrizionale o all’incremento della massa muscolare.
MyFitnessGenes può rivelarsi molto utile nella prevenzione agli infortuni di tendini, cartilagini e legamenti. “Questa è un’area alla quale i nostri specialisti di medicina sportiva riservano da sempre una grande attenzione. Il test genetico ci consente di personalizzare le raccomandazioni sugli esercizi, adottando le corrette strategie di prevenzione e migliorando le capacità di recupero delle lesioni” continua Massaro.
Paola Frangi, responsabile diagnostica specialistica di Cerba HC dichiara: “Il test si fa una volta sola nella vita e i risultati sono sempre validi. Può ricavarne indicazioni sia un atleta di alto livello, che vuole migliorare gli allenamenti specifici e proteggersi dagli infortuni, sia chi si dedica semplicemente al fitness e desidera indicazioni utili per scegliere lo sport o la dieta più efficaci per raggiungere i propri obiettivi, anche bambini e ragazzi”.