La multinazionale esperta di reti sicure ha pubblicato il report sul rapporto automazione-business
Juniper Networks – leader delle reti sicure guidate dall’intelligenza artificiale, ha pubblicato la prima edizione del SoNAR, State of Network Automation Report. L’obiettivo della società è l’identificazione dei principali trend e delle sfide di maggior interesse per supportare le attività di aziende e service provider nel raggiungimento degli scopi legati all’automazione, decisamente determinanti per il business.
SoNAR è il risultato di interviste approfondite a 400 decisori IT indipendenti e offre una panoramica completa sulle opportunità del settore. Questa ricerca rivela che il 96% delle imprese si sta muovendo nella direzione dell’automazione, ma la maggior parte di esse è solo all’inizio. Solo l’8% degli intervistati dichiara di avere iniziato da più di 4 anni, dunque la maturazione ha bisogno di tempo. La missione di Juniper è affiancare le aziende in questo cammino con prodotti e servizi tali da soddisfare i loro bisogni, nonché di risorse come SoNAR.
“Il settore del networking ha vissuto decenni di progressi nella tecnologia e nei tool che rendono possibile l’automazione, ma per quanto l’automazione abbia sempre più un ruolo business critical, l’adozione continua a essere problematica” – dichiara Sumeet Singh, responsabile Engineering di Juniper Networks – Noi di Juniper sappiamo bene che l’adozione su larga scala dell’automazione costringerà le imprese a intraprendere un percorso di trasformazione che va ben oltre i prodotti e le tecnologie”.
Dal report si evince che:
- Azioni mirate danno risultati migliori. Il report rileva che è indispensabile per i professionisti del networking concentrare gli sforzi e le risorse sull’automazione profonda di una sezione ridotta della rete, per trasformare cultura, competenze, processi e toolset che, una volta messi a punto in uno spazio confinato, possano adattarsi al resto della rete.
- La sicurezza è una delle ragioni chiave dell’automazione. L’automazione è stata storicamente vista come un’opportunità di ridurre risorse e costi, ma SoNAR dimostra che questo modo di pensare è superato. La sicurezza è risultata essere il principale driver tecnologico per il 67% degli intervistati. L’automazione non è più vista come una misura di risparmio ma come un elemento sempre più importante per la realizzazione degli obiettivi di business.
- L’automazione genera soddisfazione nei lavoratori. Oltre a sfatare il mito che l’automazione porterà all’estinzione dei tecnici di rete, SoNAR evidenzia che alti gradi di automazione corrispondono a un maggiore livello di soddisfazione da parte del personale.
- I professionisti di rete devono essere aiutati a ridefinire le proprie competenze. Per coloro che sono all’inizio del percorso verso l’automazione, uno dei problemi principali è la carenza di conoscenze e di risorse. La mancanza di formazione come un grosso impedimento.