La joint venture italiana ha completato il rinnovo della sua area sensori
Turck Banner Italia ha annunciato il rinnovamento completo del suo settore della sensoristica, sia nell’organizzazione che nel portafoglio prodotti, decisamente ampliato. Si tratta di soluzioni originali e innovative, pensate per rispondere alle necessità del mercato, nonché gli OEM (original equipment manufacturer) e System Integrator italiani. Questi ultimi godranno indubbiamente dei benefici apportati dal rinnovamento.
La gestione del portafoglio per il settore in questione è affidata a Roberto Roberti, ingegnere elettronico esperto del settore nel mercato italiano. Ricoprendo il ruolo di Business Developement Manager, si occuperà del supporto di vendite dirette e indirette per prodotti della linea Sensori Turck Banner.
Il rinnovamento del portafoglio prodotti – completamente rinnovato – è giunto ad un totale che supera i 40.000 prodotti, elementi di ultima generazione adatti allo sviluppo di progetti industriali end-to-end da un unico fornitore. Tutti i sensori sono dotati di tecnologia IO Link, in grado di trasformare l’intera gamma di prodotti in componentistica intelligente. Inoltre, la produzione gode di un’ampio numero di certificazioni, sia standard che specifiche, realizzate per favorire soprattutto gli stakeholders italiani. Infatti, i produttori di macchine del nostro Paese possono esportare le macchine certi che la componentistica sia valida in tutti i Paesi di destinazione.
La gamma della produzione di sensori Turck Banner abbraccia l’area produttiva con un vasto portfolio di sensori fotoelettrici, induttivi, magnetici, capacitivi e ad ultrasuoni; l’area del controllo di processo con la sensoristica di flusso, pressione e temperatura; fino ad arrivare alla disponibilità di sensori radar per la rilevazione di grandi organi fissi ed in movimento, molto utili nelle applicazioni di logistica e trasporto in ambienti esterni (magazzini, porti, parcheggi,…). La joint venture offre una vasta gamma di prodotti certificati per l’installazione in aree ad elevato rischio di esplosione, con livello di sicurezza intrinseca certificato.
Roberto Roberti racconta alcune applicazioni nel settore del Food & Beverage: “Abbiamo recentemente fornito un produttore di macchinari per la produzione alimentare con una partita di sensori fotoelettrici della serie T18-2 di ultima generazione. Questi sensori hanno la particolarità praticamente unica sul mercato di essere alloggiati in un contenitore in plastica ad altissima resistenza, completamente resinato, F.D.A. approved, perfettamente adeguati ad essere utilizzati in prossimità di alimenti in lavorazione e resitenti al lavaggio ad alta pressione, grazie al loro grado di protezione IP69K”.
Anche nel mondo del packaging, delle macchine utensili e della robotica industriale, Turck Banner vanta primati con i suoi sensori laser di misurazione che coprono tutte le distanze di lavoro tipiche dei diversi settori produttivi e raggiungono precisioni di misura dell’ordine del micron, come la serie LM di recente introduzione sul mercato, che insieme al sensore laser di misura Q5X a media portata, in tecnologia IO-Link, completa il portfolio di questa famiglia di sensori. La capacità di misurazione di questi sensori li rende particolarmente adatti al controllo e all’ispezione di alta precisione. Infine – come confermato da Roberti – anche nell’automazione Turck Banner vanta una grande presenza.