Con il principio due-in-uno si possono misurare pressione e temperatura con un unico dispositivo
weFlux2 è l’ultimo successo dell’azienda tedesca wenglor sensoric, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sensori intelligenti e sistemi di visione: la caratteristica della nuova famiglia di dispositivi è la possibilità di misurare nello stesso tempo e con un unico elemento compatto temperatura e pressione di un fluido.
Con il nome weFlux2 si identifica un’intera famiglia di sensori compatti, realizzati in modo da abbinare l’elettronica e l’unità i analisi: una tecnologia di misurazione brevettata che rileva due grandezze contemporaneamente, dimezzando dunque i punti di misura, ma soprattutto l’impegno economico per sostenere rilevamenti simili in condizioni normali. Con il brevetto conseguito si riduce notevolmente anche l’impegno tecnico, di installazione, configurazione e manutenzione.
L’innovazione weFlux2 è figlia del trend che vede al centro la riduzione progressiva degli ingombri dovuti a macchine e sistemi, col tempo sempre più compatti: anche l’abbattimento del numero di sensori utili a misurare sostanze liquide e gassose va in questa direzione. Inoltre tutti i sensori in questione sono dotati dell’ultima versione di IO-Link 1.1, che – tramite l’interfaccia – acquisisce diversi valori del processo e li trasmette ai sistemi di controllo in modo efficiente.
Con il software wTeach2 si impostano i parametri di processo in modo rapido, indicando i punti di commutazione nei relativi diagrammi grafici. Il sistema offre anche una serie di strumenti per effettuare l’analisi dei dati e supportare l’operatore nell’ottenimento della massima disponibilità dell’impianto. Tale software, unito ai sensori weFlux2 costituiscono una piattaforma digitale completa, capace di fornire intelligenza a macchine e impianti, nonché pieno supporto all’end-user, grazie a strumenti che consentono di elaborare e presentare i dati acquisiti in tempo reale. Si ottengono così livelli di efficienza maggiori e impianti costantemente monitorati.
Le caratteristiche principali dei sensori weFlux2 sono:
- Misurazione contemporanea di pressione e temperatura
- Pressione, accuratezza della misurazione: ±0.5%
- Temperatura, accuratezza della misurazione: ±1°C
- Range di pressione: – 1 a +10 bar
- Range di temperatura: -40° a +125°C
- Interfaccia IO-Link 1.1
- Custodia in acciaio inox di alta qualità V4A