Le nuove lenti fotocromatiche sono la nuova frontiera dell’innovazione ottica
Transitions lancia la campagna #LOVELIGHT presentando una nuova linea di lenti fotocromatiche, nate da un brevetto in grado di adeguare continuamente l’occhio alla luce, senza gli sforzi altrimenti necessari a causa dei naturali cambiamenti di luminosità che ci si trova a fronteggiare nella vita quotidiana tra interni, esterni e schermi digitali.
Il brand, leader nel settore specifico delle lenti fotocromatiche, ha scelto di abbinare la tecnologia delle lenti intelligenti ad un design capace di affascinare la digital generation. A rappresentare la categoria dei millenials c’è Federica Pellegrini, nominata ambasciatrice del marchio, che ben si sposa per le caratteristiche e per i valori comunicati, in nome della brand affinity.
Nel corso della presentazione della campagna Alessandra Barzaghi – Country Directory Italia di Transitions – ha raccontato come decine di ricercatori siano arrivati a produrre le lenti intelligenti. Dopo aver mappato e analizzato le varie tipologie di luce, hanno messo in relazione i dati con le necessità delle persone, in base ai diversi stili di vita. Partendo dallo studio, si è giunti alla produzione di lenti con trilioni di molecole fotosensibili capaci di attivarsi con la luce trasformano una “normale” lente per occhiali in elementi capaci di eliminare il discomfort visivo, causato da sensibilità o affaticamento ad esempio.
Tali lenti sono in grado di trasformarsi da perfettamente chiare all’interno a scure – secondo il colore – all’aria aperta, con la luce esterna, proteggendo dalle luci UV al 100% e filtrando la luce blu nociva. Come raccontato da Barzaghi, con l’aiuto di Francesco Morace di Future Concept Lab, le lenti fotocromatiche, nelle varie declinazioni determinate dalla scelta del design si adeguano bene ad una vita attiva, motivo per cui l’intenzione dichiarata del brand è quella di conquistare la digital generation attraverso una campagna social, capace di aggiungere valore al brand.
Dal 1990 a oggi, una pluriennale esperienza nella gestione della luce ha reso disponibile una gamma di lenti che rappresentano un mix vincente di tecnologia, protezione e stile. Se finora le lenti fotocromatiche erano considerate un prodotto destinato agli over 45, oggi mirano a conquistare anche un target più giovane: i millennial, la generazione con un’età compresa tra i 23 e i 38 anni che, in Italia, conta ben 13 milioni di individui.