L’azienda italiana introduce la digitalizzazione in ambito manifatturiero
Tessitura Attilio Imperiali ha annunciato una rivoluzione interna all’insegna della digitalizzazione, introdotta nei processi di realizzazione di tessuti in cui è specializzata. Tale cambiamento andrà a modificare in modo sensibile le modalità di lavoro, nonché le organizzazioni che scelgono di sposare il concetto dell’industria 4.0, anche conosciuta come quarta rivoluzione industriale.
L’evoluzione produttiva nel caso dell’impresa lombarda consta di utilizzo e applicazione di sensori e connessioni, ma soprattutto sfrutta l’analisi di dati e informazioni con l’intento dichiarato di incrementare l’efficienza dei processi e la qualità dei prodotti finiti: tutto ciò determina un’innovazione decisiva della catena del valore, che si riflette sul valore di mercato.
Tessitura Attilio Imperiali ha spesso profuso il proprio impegno nella scelta di innovarsi. In questa occasione – in virtù del concetto di industria 4.0 – ciò si concretizza nella gestione integrata dell’informazione e nell’introduzione del digitale. Il percorso è stato intrapreso da diversi mesi e nel prossimo futuro si prevede che la produttività possa risultare decisamente superiore rispetto al passato, con set up ridotti e pianificazioni dei processi attendibili. Un esempio di rinnovamento sta nell’utilizzo di macchine interconnesse e con collegamento a internet.
Gli investimenti degli ultimi tempi vanno nella direzione di una migliore interazione uomo-macchina e possono essere riassunti in due tecnologie:
- Integrazione orizzontale e verticale basata sulla condivisione delle informazioni, dal fornitore al consumatore. Ciò si realizza utilizzando un sistema di riconoscimento univoco delle pezze, chiamato tag RFID, permettendo ai prodotti di comunicare autonomamente una volta sul mercato.
- La comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti, che passa per l’acquisto di sei telai ITEMA modello R9500, definendo un protocollo interno di comunicazione con l’ERP aziendale e con l’ambiente esterno alla fabbrica.
Nel complesso, i vantaggi di tale rinnovamento si trovano nell’aggiornamento in tempo reale della pianificazione e dell’avanzamento produttivo, nel controllo esatto del rispetto della pianificazione, nella possibilità di abbinare dati e pezze, nell’opportunità di telediagnosi e manutenzione predittiva da parte di produttore e fornitori accreditati, nella gestione dei telai da remoto.
Foto: Ufficio Stampa