Con l’iniziativa Race4Change quattro squadre si sono sfidate nella raccolta della plastica sulle strade milanesi
Micro ci ha invitati a prendere parte all’iniziativa Race4Change che si è tenuta a Milano venerdì 20 settembre. Durante tutto il pomeriggio quattro squadre si sono sfidate sulle strade di Milano cercando di raccogliere quanta più plastica possibile: noi di InnovaMI abbiamo partecipato con quella dei monopattini forniti da Micro e dalla responsabile marketing per l’Italia, Anna Minoli, accompagnati dal team di XChannel.
L’evento ha coinvolto 11 start up e decine di persone, che si sono messe all’opera per cercare di ripulire quattro zone diverse del capoluogo meneghino, partendo da Piazza Duca. Per spostarsi durante la raccolta, i gruppi hanno potuto usufruire di monopattini Micro, automobili elettriche Birò e motorini elettrici MiMoto, con il solo obiettivo di ripulire le strade dalla plastica.
Sotto il patrocinio del comune di Milano, le start up Wekiwi, HomePal, Birò, BeMyEye, Micro, Midori, Mimoto, Qwarzo, The Digital Project, Way2global e InVentoLab hanno cercato di sensibilizzare i milanesi sull’argomento della salvaguardia del nostro pianeta, realizzando un’iniziativa totalmente ecostenibile che è parte del progetto di Legambiente “puliamo il mondo”.
Toccando le zone Moscova, Chinatown, Garibaldi, gli spazi attigui alla stazione centrale, il quartiere di Isola e dintorni è stato percorso un totale di 35 chilometri, bruciando circa 24.000 calorie, presto reintegrate durante le tappe presso Grom in Corso Buenos Aires e Panino Giusto in via Turati. Alla fine della giornata i sacchi riempiti di plastica sono stati 40, poi raccolti dagli addetti di Amsa, che ha contribuito con sacchi e guanti per la raccolta.
A conclusione della giornata, Anna Minoli ha dichiarato: “Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto poiché Micro Mobility Systems è sinonimo di energia pulita e attenzione all’ambiente da sempre. Si tratta di una sfida che tutti noi abbiamo accettato con entusiasmo, consapevoli di fare qualcosa di utile per la nostra città e il nostro Pianeta. Oltre a contribuire a rendere Milano più pulita, lo abbiamo fatto con mezzi sostenibili. Speriamo di aver sensibilizzato i cittadini milanesi con i nostri insoliti mezzi di trasporto e i sacchi di plastica. Certamente non siamo passati inosservati”.