Dopo Polonia e Olanda anche l’Italia ha la sua prima pista ciclabile fotoluminescente
A Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, è stata finalmente costruita la prima pista ciclabile che si illumina al buio, nel pieno rispetto dell’ambiente. Da questo momento, i ciclisti potranno pedalare in modo sicuro anche nelle ore notturne, senza correre alcun rischio.
Questa pista ciclabile non solo rappresenta un grande risparmio di corrente elettrica, ma rappresenta anche un nascente polo turistico per tutti gli appassionati di biciclette. L’obiettivo era inoltre quello di stimolare la nazione intera a investire di più su progetti di smart city green e sostenibili.
Al cento per cento ecosostenibile, la pista è lunga 200 metri per una superficie totale di 500 mq e di giorno appare come una normale pavimentazione di ghiaia. È stata realizzata abbinando una resina poliuretanica specialead una graniglia vetrosa fotoluminescente di alta qualità in due diversi colori, creando l’effetto definito “del cielo stellato”.
La speciale resina trasparente prodotta da Saint-Gobain Weber fa parte della linea degli impermeabilizzanti poliuretanici weberdry PUR. Si tratta di un materiale elastico ad applicazione liquida che non ingiallisce e rimane inalterato in un intervallo di temperature tra i -30°C e i 90°C. Un polimero stabile ai raggi UV normalmente utilizzato, in quanto trasparente, per l’impermeabilizzazione sopra piastrella qualora si voglia salvare l’estetica del proprio balcone o del terrazzo.
In ambito decorativo weberdry PUR è utilizzato anche per sentieri e camminamenti, piazzali e strade in zone sottoposte a tutela ambientale. Saint-Gobain Weber ha lanciato la propria linea di impermeabilizzanti poliuretanici ad alte prestazioni alla fine dello scorso anno, rimarcando la volontà di investire in prodotti di alta gamma per assicurare alti standard sul mercato.