La startup che vuole proporre un’alternativa green per uno di quei prodotti che tutti abbiamo in casa
Pela Case è una start up che si è posta il grande obiettivo di contribuire alla creazione di un mondo senza rifiuti. I prodotti Pela quindi non sono fatti di plastica e sono ecocompatibili. Anche se dovessero finire nel mare o in un bosco, non inquinerebbero.
Pela Case vuole essere l’esempio green a cui le altre aziende dovrebbero ispirarsi. I materiali ecocompatibili costano più della plastica, ma senza dubbio forniscono più vantaggi sia per quanto riguarda la qualità, sia per quanto riguarda gli sprechi. Le cover di Pela, oltre ad essere fatte di materiali sostenibili e molto resistenti, sono anche monto belle. Gli animali sono i veri protagonisti delle cover.
L’idea che sta alla base della start up proviene dal fondatore Jeremy Lang. Mentre era in vacanza alle Hawaii nel 2010, ha visto gli enormi cumuli di plastica che galleggiavano sul mare. La plastica non solo inquina l’acqua, ma fa del male e addirittura uccide molti animali marini. Da lì è nata la consapevolezza di voler creare un mondo più verde e senza plastica. Ogni oggetto di plastica può essere costruito con altri materiali.
La start up Pela Case è guidata da 4 ideali:
- Comunità. Il cambiamento deve coinvolgere tutti. Tutti noi viviamo sullo stesso pianeta e non ne esiste uno di riserva. Bisogna parlare, giocare e costruire insieme un mondo migliore per il nostro futuro e per quello dei nostri figli.
- Creatività. La creatività è la madre di ogni innovazione. Con un po’ di creatività possiamo cambiare il mondo e smettere di agire nel modo in cui si è sempre agito. Non bisogna pensare al guadagno imminente, ma a quello futuro.
- Coscienza. Bisogna vivere con consapevolezza dei propri gesti e delle proprie scelte. Ogni volta che acquistiamo un prodotto incidiamo in maniera più o meno marcata sull’ecosistema. Fare la scelta giusta, tutti i giorni, può sembrare una piccolezza ma non la è.
- Coraggio. Abbi il coraggio di pensare fuori dagli schemi e di fare la scelta giusta, anche se questa non è la più facile.
Lo sapete che circa 1 milione di cover per telefoni rimangono invendute ogni anno? E lo sapete che la metà di queste finiscono in mare? La plastica è stata concepita per l’idea “usa e getta” o quasi, anche se essa ci mette milioni di anni a decomporsi. Paradossale, vero? La soluzione può essere smettere di produrre oggetti in plastica.
Pela Case, nel suo piccolo, vuole proporre un’alternativa green. Pela Case, inoltre, dona una parte dei suoi guadagni ad associazioni benefiche che si occupano di togliere la plastica dagli oceani, e ai centri di ricerca che studiano modi sicuri per smaltire la plastica.