Il family manager digitale è servito con Slidinglife
A settembre la piattaforma on-line Slidinglife lancerà un servizio innovativo che permetterà di tracciare spese, turni e accordi tra genitori separati o divorziati. Parenting faciliterà la gestione dei figli per permettere ai genitori di concentrarsi davvero su quello che conta: il loro benessere.
Parenting è quindi una sorta di “family manager digitale” per i casi in cui la fine di un matrimonio non è la fine di una famiglia. Ci sono i figli da portare a scuola, accompagnare a lezione di judo o dal pediatra, ospitare nel weekend o durante le vacanze. E soprattutto i figli da accudire nel quotidiano, preservando uno spazio sicuro tutto per loro all’interno di una relazione finita.
Parenting è la grande novità firmata Slidinglife, la piattaforma on-line che ci permette dal 2017 di gestire meglio la separazione o il divorzio. Slidinglife è stata ideata Massimiliano Arena, con l’obiettivo, oltre di gestire le spese e chiarire dubbi sul divorzio, di far interagire tra loro persone comuni con esperienze simili alle spalle.
Se il matrimonio è chimica (ci si incontra, ci si ama e ci si sposa), il divorzio, dolore a parte, è matematica. Divisione della coppia, moltiplicazione della burocrazia, sottrazioni di risorse, somme considerevoli da spendere. Un’equazione a più incognite. Ma la soluzione c’è. Parenting prende nota, registra e modera gli scambi tra gli ex coniugi che vedono al centro il figlio.
Ad esempio: ci sono da pagare l’iscrizione a danza o la quota per partecipare alla gita scolastica? Sarà possibile inviare all’ex coniuge una richiesta di spesa o la ricevuta di acquisto. E in ogni momento si potrà avere una fotografia esatta della situazione accedendo al bilancio, poiché è tutto tracciato. Un altro utilissimo servizio è il calendario condiviso all’interno dell’ex coppia. Permette di organizzare il calendario delle visite e altri impegni.
Infine, un’ultima funzione riguarda un aspetto messo in luce recentemente da alcune sentenze dei tribunali italiani. La gestione delle foto dei figli sui social, che va a toccare il tema delicatissimo della privacy. Si potranno inviare all’ex foto e video in anteprima, e attendere il suo via libera o il suo rifiuto. La legge prevede che entrambi i genitori diano l’assenso alla pubblicazione.
Parenting si somma agli altri servizi offerti dalla piattaforma Slidinglife, che riunisce una community con forum e spazi propri, la consulenza di esperti e professionisti, un blog con le ultime novità. Con pochi click si apre un mondo. Si entra, ci si registra, si indicano regione e provincia di appartenenza. Si apre immediatamente un canale di comunicazione diretto con un pool di specialisti pronti a rispondere alle richieste.
La community è l’altro pilastro di Slidinglife: entrando a farne parte si possono lanciare SOS in caso di bisogno per confrontarsi con chi sta vivendo la stessa situazione, aprendo una discussione o inviando messaggi privati.