Eric Xu: abbiamo promesso un’offerta completa AI full-stack per tutti gli scenari. E oggi l’abbiamo lanciato.
Huawei ha lanciato ufficialmente il processore AI più potente al mondo, l’Ascend 910, nonché un framework di elaborazione AI per tutti gli scenari, MindSpore. “Abbiamo compiuto grandi progressi da quando abbiamo annunciato la nostra strategia sull’AI nell’ottobre dello scorso anno”, ha affermato Eric Xu, Rotating Chairman di Huawei. “Tutto procede secondo i piani, dalla ricerca e sviluppo al lancio del prodotto. Abbiamo promesso un’offerta completa AI full-stack, all-scenario. E oggi ci siamo riusciti, con il rilascio di Ascend 910 e MindSpore. Questo segna anche una nuova tappa in Huawei per quanto riguarda la strategia AI.”
L’Ascend 910 è un nuovo processore AI che appartiene alla serie Ascend-Max di Huawei. Huawei ha annunciato le specifiche tecniche del processore nel 2018 durante il Huawei Connect. Dopo un anno di sviluppo, i risultati dei test mostrano che il processore Ascend 910 raggiunge i suoi obiettivi prestazionali con un consumo energetico molto più basso di quanto inizialmente previsto.
“Ascend 910 si comporta molto meglio di quanto ci aspettassimo”, ha dichiarato Xu. “Senza dubbio, ha più potenza di calcolo di qualsiasi altro processore AI al mondo.” In futuro Huawei continuerà a investire in processori di intelligenza artificiale per fornire una potenza di elaborazione maggiore, economica e adattabile che soddisfi le esigenze di una vasta gamma di scenari (ad esempio edge computing, veicoli per la guida autonoma e formazione).
Huawei ha anche lanciato MindSpore, un framework di elaborazione AI che supporta lo sviluppo di applicazioni AI in tutti gli scenari. I framework di elaborazione AI sono fondamentali per rendere più semplice lo sviluppo di applicazioni AI, renderle più complete e accessibili e garantire la protezione della privacy. Nel 2018, Huawei ha annunciato i tre obiettivi di sviluppo per il suo framework AI:
- Sviluppo semplice: riduce drasticamente i tempi e i costi di training
- Esecuzione efficiente: utilizza la minor quantità di risorse con la massima OPS / W possibile
- Adattabile a tutti gli scenari: inclusi dispositivi, applicazioni edge e cloud
Il budget di risorse per gli ambienti (di esecuzione) possono essere ampi e complessi o piccoli e semplici a seconda delle necessità: MindSpore aiuta a garantire la privacy degli utenti perché si occupa solo delle informazioni che sono già state elaborate.
Attraverso l’innovazione del framework e la co-ottimizzazione dei processori MindSpore e Ascend, la soluzione di Huawei può aiutare gli sviluppatori ad affrontare in modo più efficace sfide complesse di elaborazione AI. Ciò si traduce in prestazioni più elevate e un’esecuzione più efficiente. Oltre ai processori Ascend, MindSpore supporta anche GPU, CPU e altri tipi di processori.
Alla fine della presentazione, Xu ha aggiunto che Huawei farà il suo debutto con altri prodotti AI nella sua prossima conferenza, Huawei Connect 2019, che si terrà tra il 18 e il 20 settembre a Shanghai. Huawei sta lavorando a stretto contatto con i suoi partner per rendere l’AI più pervasiva e accessibile e contribuire a portare i vantaggi della tecnologia digitale a ogni persona, casa, veicolo e organizzazione.