È stata creata la prima IA in grado di simulare in 3D l’intero Universo
L’intelligenza artificiale è da anni al servizio dell’uomo, e, innegabilmente, è capace di imprese rivoluzionarie e straordinarie. Gli astrofisici del Flatiron Institute della fondazione Simons sono riusciti a creare un’IA in grado di simulare in 3D l’intero Universo, generando risultati molto accurati in poco tempo.
Shirley Ho, astrofisica e giovane coautrice di tale progetto, ha affermato che il Deep Density Displacement Model ideato dal suo team sarebbe capace di ottenere in pochi millisecondi quei risultati che molti astrofisici non sono riusciti ad ottenere in una vita intera.
“È possibile avviare le simulazioni nel giro di pochi millisecondi, a differenza delle simulazioni attualmente in uso che necessitano di qualche minuto. Oltre a risparmiare del tempo, i risultati sono molto più precisi. La ricostruzione dell’Universo può essere utile anche per comprendere come questo potrebbe evolvere. Vengono tenuti in considerazione vari fattori, tra cui le inevitabili variazioni di energia oscura” ha detto la Ho.
Shirley Ho ha spiegato poi il motivo per cui i risultati ottenuti dall’IA sono così sorprendenti e, soprattutto, sottolinea l’importanza del riuscire a comprendere come l’intelligenza artificiale abbia fatto passi da gigante in pochissimo tempo, quasi inspiegabilmente.
Per comprendere quanto sia impressionante il modo in cui l’IA cresce e apprende in totale autonomia, facciamo un semplice esempio. E’ come se insegnassimo all’intelligenza artificiale a distinguere un cane da un gatto e dopo poco essa riuscisse autonomamente a distinguere qualsiasi tipo di animale.
L’IA impara quindi da sola ed è in grado di autocorreggere eventuali errori di sistema. Dunque, è giusto affermare che i ricercatori ritengano l’uso dell’IA indispensabile per l’evoluzione delle nuove tecnologie e la messa a punto di nuovi progetti scientifici.