Una città più sicura, maggiore risparmio energetico ed economico e minore inquinamento
Smart city, più sicurezza, più illuminazione, risparmio energetico ed economico, riduzione dell’inquinamento e miglioramento tecnologico, sono questi i principali obiettivi di “Varese Cambia Luce”. Il grande progetto prevede anche un miglioramento estetico dei pali della luce perché ne verranno sostituiti oltre 3000, oltre a quasi 1000 mensole da parete.
Verranno inoltre rifatti oltre 23 chilometri di linee aeree, oltre 200 quadri elettrici di comando, 11 chilometri di linee interrate e ne verranno posate 6 chilometri di nuove. Diciotto mesi di lavori dunque per dare un nuovo volto alla città e una nuova luce a strade e quartieri per una città più sicura, moderna ed ecologica.
foto: Pixabay
Sono circa 4 milioni i kWh che Varese risparmierà al termine dei lavori con un grande beneficio in termini ambientali e di costi: circa il 67% in meno rispetto ad oggi. Per ogni quartiere il risparmio in kWh andrà tra il 60 e il 70% di consumi in meno.
Ma Varese Cambia Luce vuol dire anche la realizzazione di una vera Smart City. Grazie alla tecnologia che verrà installata in questi mesi infatti la città verrà dotata di nuovi sistemi di telecontrollo che consentiranno al gestore di poter controllare l’intera rete in ogni momento, gestendo accensioni e riparazioni tramite una rete wireless che collegherà l’intero sistema.
Verrà potenziata anche la comunicazione con il cittadino grazie a nuove app e un sistema di segnalazione di guasti tramite anche l’utilizzo del qr code. Verranno installate inoltre delle centraline meteorologiche per la rilevazione dei dati ambientali e nuove colonnine di ricarica delle auto elettriche.
Grazie poi ad un sistema di analisi e statistica si potrà monitorare i flussi della mobilità pedonale del centro storico ricevendo dati utili per la gestione del sistema. Insomma una rivoluzione che oltre a dare nuova luce alla città e ai quartieri di Varese trasporterà la città nell’innovazione tecnologica.
Gli Uffici comunali di Varese hanno proceduto all’affidamento della concessione del servizio di illuminazione pubblica, adeguamento e gestione degli impianti e fornitura di energia elettrica nonché della progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica inerenti gli impianti di illuminazione pubblica nel nostro Comune, che avverrà attraverso il sistema della c.d. “Finanza di Progetto”.
“L’iter amministrativo e di carattere tecnico è stato lungo e complesso” ha affermato l’assessore Dario Sgarbi “ma ha portato il nostro Ente ad assumere un progetto tecnologicamente avanzato che porterà Luino nel futuro. Siamo soddisfatti di poter finire il nostro mandato regalando a Luino questa importante opera che inaugura l’introduzione del concetto di smart city nella nostra città.
Il nuovo impianto, infatti, non solo consentirà di efficientare i consumi energetici, ma sarà anche in grado di mettere in interconnessione la città e gli eventuali servizi che nel tempo si vorranno erogare”.
La riqualificazione della rete consentirà, tra l’altro, di ottenere i seguenti risultati:
- il rinnovo razionale e programmato degli impianti;
- la limitazione all’inquinamento luminoso;
- il risparmio energetico, che i tecnici hanno calcolato in un range tra il 60 ed il 65%;
- l’economia di gestione degli impianti, attraverso la razionalizzazione dei costi di esercizio e di manutenzione;
- la realizzazione di un impianto di videosorveglianza adeguato e moderno;
- l’illuminazione mirata dei passaggi pedonali più a rischio