TEDXCortina si tiene oggi a quota 1200 metri
Oggi a Cortina avrà luogo TEDXCortina, una giornata evento che affronterà il tema della sostenibilità a 360 gradi. La città ha inoltre da poco festeggiato i suoi 10 anni come patrimonio dell’umanità, anche per merito dell’impegno ecosostenibile che ha sempre mantenuto.
TEDXCortina non è però un semplice evento. Esso è soprattutto un laboratorio di idee e progetti per promuovere la sostenibilità che sarà completamente plastic free. Tutti gli oggetti usa e getta utilizzati durante l’evento verranno riciclati. La carta impiegata poi proverrà da foreste certificate. Inoltre, il buffet e i prodotti in vendita saranno a km 0.
Si tratterà di una giornata che metterà in risalto il rapporto uomo-ambiente. Molti progetti e seminari metteranno infatti al centro del dibattito la riflessione sull’azione umana, in grado di distruggere la terra ma anche di coltivarla e farla rinascere. L’ambiente è quindi presentato come un riflesso sia dell’azione sia della coscienza umana.
TEDXCortina vuole promuovere per questo 2019 il rispetto dell’ambiente, specialmente dei boschi. Il bosco sarà quindi protagonista, paesaggio predominante dell’ambiente dolomitico, messo a dura prova dalla tempesta Vaia dello scorso anno. Una partnership fondamentale è stata siglata con Forest Stewardship Council, che ha fornito tutto il suo know-how scientifico per stilare un vero e proprio decalogo comportamentale per il bosco. Si tratta di una serie di eventi che coinvolgeranno anche altri partners. Enel, Deloitte e Womsh potranno sottolineare il loro impegno a favore di politiche aziendali sempre più green.
L’importanza dei boschi verrà raccontata anche tramite l‘arte. Nella mostra Thousand Trees, il bosco vivrà al centro del paese. Un’opera che prevede un frammento di selva e di biotipo alpino in uno spazio quadrato, che permetterà al fruitore di immergersi in una foresta dolomitica. La seconda mostra sarà promossa dall’Osservatorio Cortina 2021, un progetto di ricerca artistica e territoriale in cui verranno investigati i territori dei Campionati del Mondo di Sci Alpino del 2021.