Quest’app potrà aiutare i soccorritori a localizzare i feriti
Google Pixel è il primo smartphone di Google realizzato da HTC, in commercio da ormai qualche anno (in Italia solo dal 2017). Google sta dotando i dispositivi Pixel di una nuova ed esclusiva funzionalità text-to-speech, utile in caso di emergenza. Si tratta di un sistema che permette, semplicemente toccando lo schermo, di inviare immediatamente la propria posizione a medici, vigili del fuoco o agenti di polizia, senza dover quindi dire o digitare nulla.
Secondo Google, questa funzione permetterà a chiunque si trovi in pericolo o impossibilitato a parlare di chiedere un aiuto tempestivo. Questa nuova funzione sarà accessibile dall’applicazione Telefono, la quale sarà dotata di 3 nuovi tasti: chiama i medici, chiama i vigili del fuoco e chiama la polizia. Basterà toccare il tasto adeguato e le autorità competenti interverranno.
L’applicazione Telefono dei dispositivi Pixel funziona in qualsiasi luogo tu ti possa trovare e informerà l’operatore selezionato:
- Del tipo di aiuto richiesto.
- Della posizione del dispositivo.
- Del tipo di messaggio inviato, ovvero che si tratta di un messaggio automatico di richiesta di aiuto.
Questa nuova funzione è pensata soprattutto per gli anziani e per le persone che si trovano in condizioni critiche. Gli anziani, che spesso non hanno dimestichezza con la tecnologia, riusciranno a chiedere aiuto con un semplice tocco. Coloro invece che si trovano in situazioni estreme come un rapimento o un malore improvviso che non permette di parlare, potranno chiamare le autorità senza dover chiamare qualcuno e stare al telefono a parlare per dei minuti.
La funzione text-to-speech di emergenza di Google è impostata per essere applicata ai telefoni Pixel presenti negli Stati Uniti d’America nei prossimi mesi. Tuttavia, Google ha anche detto di avere in programma l’inserimento di questa funzione nei dispositivi Android. Al momento non si sa se e quando quest’aggiunta verrà fatta, e quali telefoni avranno la priorità.