Robot, IA e blockchain al World Agri-Tech Innovation Summit 2019
La smart agriculture ogni anno si evolve per offrire nuove tecnologie per la produzione, la trasformazione e la vendita delle colture. Quest’anno il World Agri-Tech Innovation Summit ha permesso a nuove start up e ad aziende già affermate di proporre progetti inediti al fine di attrarre investimenti che potessero dare una svolta al futuro dell’agricoltura globale.
Il World Agri-Tech Innovation Summit 2019 si è svolto a San Francisco, USA. L’evento ha sostenuto l’utilizzo di nuove tecnologie per trovare soluzioni al famoso scenario del 2050 in cui la Terra sarà abitata da 10 miliardi di persone. Per quell’anno infatti la produzione di cibo dovrà aumentare del 70% rispetto ad oggi. Il summit ha lanciato questa sfida alle start up di tutto il mondo attraverso il contest Innovation Awards. Il vincitore è stato scelto da una giuria e da votazioni online secondo 4 categorie: Farm Tech, Supply chain tech, Retail and consumer, Resource.
Le start up che hanno partecipato al Summit utilizzano 3 tecnologie emergenti: robot, blockchain e IA.
- I robot agricoli sono macchine capaci di realizzare quei lavori che oggi necessitano la manodopera dell’uomo.
- I blockchain sono una catena di informazioni relative a transazioni a livello mondiale. Nella blockchain le informazioni sono verificate da ciascun membro della catena.
- L’intelligenza artificiale è una disciplina che studia i metodi e le tecniche che permettono la realizzazione di programmi in grado di compiere operazioni non possibili per l’uomo, come l’analisi simultanea di enormi quantità di dati.
Tra le startup che si sono distinte, tre in particolare hanno presentato progetti interessanti. Small Robot Company realizza piccoli robot in grado di seminare, raccogliere ed eliminare meccanicamente le infestanti. Il team è composto da agricoltori, ingegneri e ricercatori guidati da Simon Blackmore. I robot in questione sono piccoli, agili e leggeri in grado di spostarsi in campo limitando il compattamento del suolo e l’utilizzo di energia. A San Francisco presenteranno 3 nuovi modelli per l’agricoltura di precisione.
Nuritas è specializzata nella commercializzazione di nuove molecole organiche. Nuritas, attraverso un team di giovani ricercatori, combina l’intelligenza artificiale e la biologia molecolare per riprodurre i caratteri genetici nelle piante che producono naturalmente composti proteici assimilabili dal nostro organismo. Questi composti, chiamati peptidi bioattivi, farebbero bene alla nostra salute., in quanto sono in grado di regolare l’attività antipertensiva, antimicrobica e immuno-modulatrice.
Agree Market utilizza una piattaforma online per comprare e vendere qualsiasi prodotto agricolo quando e dove si desidera. Minimizza poi i costi dei mercati internazionali dei prodotti agricoli mettendo direttamente in contatto venditore e compratore, garantendo la produzione, lo scambio e la vendita attraverso la tecnologia blockchain. La piattaforma si rivolge a tutti gli agricoltori che vogliono limitare il rischio di vedere crollare il prezzo del proprio raccolto e che vogliono avere informazioni in tempo reale sui compratori.