Grande 33 volte New York, sarà la città più sicura, efficiente, sostenibile al mondo
L’Arabia Saudita sta progettando la smart city più grande del mondo: si chiamerà Neom e sarà nella provincia di Tabuk, vicino al Mar Rosso e al confine con Giordania ed Egitto. Si tratta di luoghi desertici, ma il principe Mohammed bin Salman ha un’idea ben precisa: rendere questo luogo un punto di scambio fondamentale tra Arabia, Europa, Asia e Africa.
“Neom si concentrerà su nove settori di investimento specializzati e condizioni di vita che guideranno il futuro della civiltà umana, energia e acqua, mobilità, biotecnologia, cibo, tecnologia e scienze digitali, produzione avanzata, media e intrattenimento con vivibilità come base. Neom attirerà investimenti e partenariati sia privati che pubblici”, ha affermato il Principe Mohammed bin Salman.
Si affaccerà sul lungomare del Mar Rosso a sud e ad ovest, e il Golfo di Aqaba, e avrà una costa ininterrotta che si estende per 468 km, con uno sfondo montuoso che sale a 2.500 m verso est. Il vento e il sole permetteranno a Neom di essere alimentata esclusivamente da energia rinnovabile. Neom si estenderà attraverso i confini dell’Egitto e della Giordania, rendendola così la prima zona privata che attraversa tre paesi.
“Le tecnologie future costituiscono la pietra angolare dello sviluppo di Neom: soluzioni dirompenti per il trasporto dalla guida automatizzata ai droni passeggeri, nuovi modi di coltivare e trattare alimenti, assistenza sanitaria incentrata sul paziente per il suo benessere olistico, internet wireless ad alta velocità come un bene gratuito chiamato “aria digitale”, formazione online continua di livello mondiale gratuita, e-governance su larga scala che mette a portata di mano i servizi della città, uno schema urbano che incoraggia la camminata e il ciclismo. Tutto esclusivamente alimentato da fonti di energia rinnovabili” ha aggiunto il Principe Mohammed bin Salman.
Il Wall Street Journal ha rivelato le prime indiscrezioni. Voleranno taxi drone per lavorare mentre i robot puliscono le loro case. La loro città soppianterà la Silicon Valley nella tecnologia, Hollywood nel divertimento e la Costa Azzurra come luogo di vacanza. Ospiterà un progetto di modificazione genetica per rafforzare le persone. un Jurassic Park popolato di dinosauri elettronici offrirà avventure; robot esperti in arti marziali attireranno chi cerca piu’ forti emozioni; e una gigantesca Luna artificiale illuminerà le mille e una notte di Neom mentre sabbie fosforescenti grazieranno le sue spiagge.