Microsoft e Open AI: una partneship per creare nuove tecnologie di supercalcolo
Un investimento di $ 1 miliardo per realizzare una piattaforma Microsoft che Open AI utilizzerà per creare intelligenza generale artificiale
Microsoft Corp. e OpenAI, due società che riflettono profondamente sul ruolo dell’intelligenza artificiale (IA) nel mondo e su come costruirne una sicura, affidabile ed etica per servire il pubblico, hanno collaborato per estendere ulteriormente le loro capacità. Attraverso questa partnership, le aziende accelereranno i progressi e alimenteranno gli sforzi di OpenAI per creare intelligenza generale artificiale (AGI). I miglioramenti risultanti alla piattaforma Microsoft Azure aiuteranno inoltre gli sviluppatori a creare applicazioni di IA di prossima generazione.
I moderni sistemi di intelligenza artificiale funzionano bene, ma per il problema specifico per cui sono stati addestrati. Ottenere sistemi di intelligenza artificiale che aiutino ad affrontare problemi più difficili che il mondo oggi deve affrontare, richiederà una padronanza più profonda. La visione di OpenAI e Microsoft è di creare un sistema che collabori con le persone per aiutare a risolvere problemi attualmente intrattabili, comprese le sfide globali come i cambiamenti climatici, l’assistenza sanitaria e l’istruzione più personalizzate.
“La creazione di AGI sarà lo sviluppo tecnologico più importante nella storia umana, con il potenziale per plasmare l’umanità”, ha affermato Sam Altman, CEO OpenAI. “La nostra missione è garantire un beneficio a tutta l’umanità e stiamo collaborando con Microsoft per costruire le basi del supercalcolo su cui costruiremo AGI. Riteniamo fondamentale che AGI sia implementato in modo sicuro e che i suoi benefici economici siano ampiamente distribuiti. Siamo entusiasti di quanto profondamente Microsoft condivida questa visione “.
“L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie più trasformative del nostro tempo e ha il potenziale per aiutare a risolvere molte delle sfide più urgenti del nostro mondo”, ha affermato Satya Nadella, CEO, Microsoft. “Unendo la tecnologia innovativa di OpenAI con le nuove tecnologie di supercalcolo AI di Azure, la nostra ambizione è di democratizzare l’IA, mantenendo sempre la sicurezza al centro, in modo che tutti possano trarne vantaggio”.