Le due società uniscono le forze per sbaragliare i concorrenti extraeuropei
Yousign, società che offre soluzioni innovative di firma elettronica, ed eFounders, la start-up studio che ha lanciato aziende di successo, hanno unito le loro forze per diventare la realtà europea di riferimento nel mercato della firma elettronica. Le opportunità di questo settore sono enormi e beneficiano delle recenti regolamentazioni in Europa e Stati Uniti.
eFounders ha acquisito una consistente quota di partecipazione da Yousign portando all’azienda la propria esperienza internazionale. Il fine è consolidare la posizione in Francia e aprirsi al mercato europeo. L’unione tra Yousign ed eFounders offre quindi un prodotto al 100% europeo.
Nel 2018 il mercato della firma elettronica è cresciuto di oltre un miliardo di dollari. Si stima che l’incremento nel prossimo decennio sarà del 30% annuo. Per questo motivo l’Europa e gli Stati Uniti hanno adattato le proprie legislature per rendere legale e riconosciuta la firma elettronica. Gli ovvi vantaggi generati da questa firma hanno permesso di consolidarla nei processi quotidiani delle imprese di tutto il mondo, in ogni settore.
Tra i clienti di Yousign figurano aziende come Cisco, Admiral Group, FCA e Allianz che si sono già distinte includendo nei loro flussi il processo di dematerializzazione. Lanciata nel 2013 e certificata a livello europeo, Yousign vanta migliaia di clienti in Francia che usano la sua app e i servizi API. eFounders, invece, è uno start-up studio che, al fianco di imprenditori, ha lanciato 20 start-up SaaS (Software-as-a-Service).
“In eFounders siamo abituati a iniziare da zero. Lavorare al fianco di una compagnia già esistente è per noi qualcosa di nuovo. Siamo entusiasti di poter partecipare a questa avventura con Yousign e lavorare con loro per costruire un obiettivo comune. Abbiamo incontrato Luc e Antoine quattro anni fa. Siamo sempre rimasti in contatto seguendo i loro progressi fino all’estate del 2018, quando si è presentata l’opportunità di lavorare insieme” ha commentato Thibaud Elzière, fondatore di eFounders.
“Il mercato è vastissimo ed estremamente competitivo. Abbiamo deciso di collaborare con eFounders con l’obiettivo di raggiungere un livello superiore. Grazie alla loro esperienza e competenza speriamo di far diventare Yousign l’azienda di riferimento europeo della firma elettronica. Le nostre aziende condividono anche l’importanza di avere un basso impatto ecologico” afferma Luc Pallavidino, fondatore di Yousign.
Sono stati recentemente estesi i servizi Yousign in Spagna, Regno Unito e Germania, e in Italia. I Paesi Europei condividono la stessa legislazione relativa alla firma elettronica. Tuttavia, Yousign sarà in grado di adattare i suoi servizi alla cultura e ai mercati locali molto più di quanto non sia stata in grado di fare finora la concorrenza, sensibilizzando le aziende ad avere un basso impatto ambientale e per accelerare il processo di digitalizzazione.