Un adesivo per allungare la vita di frutta e verdura di più di 10 giorni
Stixfresh è una startup di Seattle che ha ideato un sistema per allungare la “shelf-life” di alcuni alimenti, ovvero la loro durata sugli scaffali senza che si rovinino. In particolare l’idea è stata pensata per frutta e verdura, due tipi di alimenti che si deteriorano velocemente e rischiano di finire tra i rifiuti.
Entro il 2050, si stima che la popolazione terrestre supererà i 9 miliardi di persone. Questo aumento di popolazione metterà sotto stress i nostri sistemi alimentari, le risorse naturali e l’ecosistema. Considerando che il 30-50% degli alimenti prodotti va sprecato, è importante oggi trovare soluzioni innovative ed efficaci per contrastare questo problema.
La soluzione di StixFresh? Un adesivo che può mantenere la frutta fresca per due settimane in più. Basta applicare l’adesivo sul frutto e lasciare che il composto naturale contenuto nell’adesivo crei uno strato protettivo attorno ad esso. Gli scienziati di StixFresh hanno utilizzato ciò che le piante secernono naturalmente per proteggersi da condizioni ambientali dannose e hanno applicato questa formulazione sulla superficie dei loro adesivi.
La missione di StixFresh è di sviluppare e commercializzare tecnologie innovative e innovative che ridurranno significativamente lo spreco alimentare attraverso metodi completamente naturali. L’adesivo StixFresh sostituirà l’onnipresente etichetta dei prodotti. Oltre alla frutta e alla verdura, mirano ad espandere le loro soluzioni di riduzione dei rifiuti alimentari nell’intera industria alimentare e agricola.
StixFresh è stato recentemente selezionato come finalista per tre categorie ai World Food Innovation Awards 2019 e ha vinto il premio per la migliore tecnologia di imballaggio e la migliore iniziativa di sostenibilità. La startup ha lanciato una campagna di crowdfunding per dare vita al cerotto, conclusa con successo.