Vai oltre la forma è una community digitale che ha supportato la costruzione della nuova banca
Illimity Bank S.p.A, start up bancaria ad alto tasso tecnologico, ha presentato Vai oltre la forma, la community digitale che ha supportato la definizione e la costruzione della sua nuova banca. Vai oltre la forma è una piattaforma nata a fine dicembre 2018 con l’obiettivo di costruire la banca ideale del futuro, in grado di rispondere alle esigenze dei suoi clienti. In 5 mesi la community ha contato più di 40 mila innovatori che hanno condiviso idee, obiettivi e progetti per costruire insieme a Illimity una banca completamente digitalizzata di ultima generazione.
L’obiettivo principale era quello di accogliere i desideri e le richieste degli utenti per creare servizi ad hoc. Negli ultimi mesi infatti la community ha definito le caratteristiche e le funzionalità ideali di conto corrente, carta di credito e conto di deposito. Tutto al fine di sottolineare, oltre all’importanza del cliente, quella della pianificazione, analisi e monitoraggio del risparmio personale.
In particolare, dai quiz e questionari promossi da Illimity sulla piattaforma, è emerso che i desideri dei clienti più diffusi sono:
- Usufruire di uno strumento di analisi delle abitudini di spesa del cliente finalizzato alla pianificazione del risparmio (81%).
- Personalizzare i servizi bancari (73%).
- Poter pagare istantaneamente (60%).
- poter prelevare denaro senza limiti (37%).
Mentre, per quanto riguarda il dialogo con la banca, emerge il desiderio di disponibilità immediata a un confronto, indipendentemente dal canale usato (telefono o chat).
Illimity ha scelto di valorizzare la collaborazione con la piattaforma Vai oltre la forma al fine di dare la possibilità ai membri della community di usufruire in anteprima dei servizi che loro stessi hanno contribuito a progettare. Essi quindi rappresenteranno potenzialmente il primo bacino di utenti di Illimity che, come da piano, avvierà l’apertura della smart bank entro la fine di giugno, che aprirà al resto del pubblico nelle settimane successive.