MiR Finance, leasing di soluzioni robotiche per le PMI che si avvicinano all’industria 4.0
Automazione e robotica sono due settori strettamente correlati e in continuo sviluppo che stanno prendendo il comando del settore manifatturiero nazionale e mondiale. Significa quindi che l’uomo non ha più un ruolo all’interno della produzione? Ovviamente no, robotica e automazione hanno e avranno sempre bisogno della guida umana, anche nell’industria 4.0.
Con tutta probabilità vedremo presto robot e uomini lavorare fianco a fianco. I primi impareranno il mestiere dai colleghi umani utilizzano il machine learning. I secondi potranno liberarsi di compiti fisicamente gravosi, tutto questo porterà a vantaggi di velocità, rendimento e capacità produttiva.
A oggi molte realtà preferiscono il noleggio delle attrezzature piuttosto che investire capitali per l’acquisto. Per questo motivo l’azienda Mobile Industrial Robot (MiR) ha messo a punto, in collaborazione con partner e distributori, MiR Finance, un programma Robot as a Service (RaaS), rivolto a qualsiasi realtà, piccola o grande che sia, che propone, in alternativa all’acquisto, il leasing delle soluzioni robotiche. La soluzione di leasing MiR Finance è flessibile e personalizzabile e consente di automatizzare da subito i trasporti, grazie al costo iniziale contenuto e a piccoli pagamenti mensili.
Tra i tanti vantaggi, questi robot contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più sicuro, sostituendo transpallet e carrelli elevatori. Quando un robot MiR incontra un ostacolo o una persona, grazie ai suoi sensori non solo riesce a fermarsi in tempo ma, in caso il passaggio rimanga ostruito, calcola automaticamente un percorso alternativo. Avere a disposizione questo tipo di tecnologia per una PMI significa poter ottimizzare i processi, incrementando la produzione e dare il giusto valore al lavoro umano.