La quinta edizione della rassegna sull’innovazione del terzo millennio
Sviluppo di competenze digitali per il nuovo mercato del lavoro, laboratori educativi sulle nuove tecnologie, Blockchain, Big Data e Virtual Reality al servizio delle industrie creative e di progetti ad alto impatto sociale: a Giffoni torna la rassegna NEXT GENERATION giunta alla sua quinta edizione, realizzata da Giffoni Innovation Hub, la creative agency ispirata e promossa dal Giffoni Experience. Dal 19 al 27 luglio 2019 a Giffoni Valle Piana, la nuova edizione approfondirà i principali temi dell’attualità innovativa del Terzo Millennio.
Il percorso formativo che Giffoni Innovation Hub offre sui temi del digitale, web economy, tech e innovazione inizia con le attività didattiche rivolte ai dreamers, i giovani talenti under 30 del Dream Team e i Giffoners dai sei anni in su che potranno partecipare ai creative digital labs di 3D printing ed elettronica, realtà virtuale e aumentata. Per i ragazzi più grandi, dai 18 anni in su, workshop dedicati ai seguenti temi: Interactive Storytelling, Social Impact, Open Innovation, Big Data e Crowdfunding.
“In questa quinta edizione – afferma Orazio Maria Di Martino, Co-founder e COO di Giffoni Innovation Hub – sono tre le aree tematiche su cui abbiamo puntato per la parte educational del Dream Team: ricerca scientifica, tecnologia e automotive. Tre aree tematiche su cui i dreamers si confronteranno acquisendo strumenti per la creazione di progetti di valore collettivo volti ai mercati socio-creativo-culturali.”
Tra i vari appuntamenti, il primo tenutosi venerdì 19 è stato DREAM TEAM: giovani talenti digitali, la community degli innovatori under 30, incontra le aziende partner di Giffoni. Presentati i brief dei progetti ai quali lavoreranno per Fondazione IBM, per cui creeranno nuovi contenuti digitali o cartacei a supporto del progetto “NERD?” (NON è Roba per Donne?). L’obiettivo è una più inclusiva e vasta azione di avvicinamento per le ragazze nelle scuole superiori all’informatica e alla programmazione.
Novità assoluta di quest’anno, il focus sulla Virtual Reality (VR). Una sezione speciale che per la prima volta sarà ospitata per la 49esima edizione del Giffoni Film Festival e che vedrà l’anteprima mondiale di “Caravaggio, la mente ferita”, prodotto da Apptripper. Infine venerdì 26 “Blockchain&Media: Time to change?“, tavola Rotonda sul nuovo paradigma rappresentato dalla blockchain per il mondo dell’Entertainment e per l’industria cinematografica.