Una tecnologia made in Italy in grado di monitorare i macchinari industriali
Alleantia è il fiore all’occhiello italiano del mercato mondiale dell’industria 4.0. Alleantia ha capito che l’industria si muove a grandi passi verso il mondo dell’internet of things ed è stata in grado di realizzare una tecnologia Plug&Play (“collega e usa”) in grado di interconnettere le macchine industriali presenti all’interno delle fabbriche. Questo software comprende praticamente tutti i macchinari esistenti in occidente.
Ma qual è il valore aggiunto di questa interconnessione? I vantaggi sono infiniti, in primis la tecnologia Plug&Play. Attraverso i dati prelevati dai vari macchinari permette infatti di rendere la propria fabbrica più efficiente e competitiva.
Le aziende che hanno scelto questa tecnologia hanno accesso ad una serie di dati che permettono loro di sapere esattamente cosa succede sul campo, come funzionano le macchine, se ci sono degli ostacoli e come superarli. Poter monitorare costantemente la produttività significa poter intervenire immediatamente o preventivamente in caso di guasti.
Ma non è tutto. La tecnologia di Alleantia permette di settare impostazioni personalizzate per una serie di allarmi e comunicazioni che le macchine possono inviare a supporti in cloud. La piccola azienda toscana è stata fondata nel 2011 dall’attuale presidente e CEO Stefano Linari. Alleantia inoltre è stata nominata tra le aziende di riferimento per l’automazione delle industrie da parte del leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione Gartner.
Questa realtà ha preso forma cinque anni fa quando Stefano Linari, laureato in Ingegneria nucleare, ha avuto due guizzi d’ingegno.
- Realizzare la più grande libreria di diver industriali al mondo in grado di comprendere tutte le marche e i protocolli di comunicazione attualmente esistenti.
- Creare un linguaggio di comunicazione universale che potesse far interagire le macchine industriali con il mondo dei computer, dell’internet e del cloud.
Sono ormai moltissime le occasioni di collaborazione che hanno visto Alleantia affiancare i più grandi players del mercato Industry 4.0. con la sua tecnologia. Caso emblematico quello della collaborazione con Cisco, colosso statunitense nei settori del networking e dell’IT, che ha riconosciuto il software Allentia ISC compatibile a tutti i dispositivi Cisco Industrial Networking supportati, rendendo l’approccio dell’Industria 4.0 al mondo IoT ancora più
semplice e plug&play. Degne di nota anche le collaborazioni con IBM, la partnership di co-creation sancita con Advantech e la collaborazione con la società di cloud Dell Boomi che confermano Alleantia come una delle punte di diamante del mercato IoT italiano e mondiale.