Un workshop per costruire, mostrare e raccontare la propria sfida e imparare ad affrontarla
Venerdì 12 Luglio si è tenuto a Milano, nello spazio WCAP, Working Capital Accelerator, LEGO® SERIOUS PLAY®: il workshop organizzato da Fabrizio Faraco e Andrea Romoli sulle tecniche di Team Developement che utilizzano i Lego come strumento per facilitare la comunicazione.
Durante la giornata ai partecipanti sono state poste diverse domande a cui si doveva rispondere sempre costruendo: prima riprodurre una tra più immagini presenti su un foglio, poi la rappresentazione di un proprio successo, per arrivare infine alla rappresentazione della propria bestia, l’ostacolo più grande. Prima la rappresentazione dell’incontro con essa, poi il momento in cui è stata superata.
L’ultimo passo è stato quello di unire i vari scenari e crearne uno unico, senza compromessi: ognuno, con i propri compagni di tavolo, doveva riprodurre nello scenario comune le parti principali della propria “sfida” con la bestia, senza cambiare significato ai singoli oggetti. In questo modo si sono create diverse rappresentazioni. Dopo ogni fase di costruzione il momento più importante e forse quello meno facile, era la condivisione e la spiegazione di ciò che si era creato.
LEGO® SERIOUS PLAY® si basa su alcuni principi fondamentali:
- together alone: lavorare singolarmente e condividere nel gruppo. Le persone, per loro natura hanno la necessità di essere in gruppo e dall’altra parte la necessità di fare da soli. Con queste tecniche, tutti creano il proprio “lavoro” per poi condividerlo con gli altri, nessuno escluso
- discussioni tangibili: le discussioni si basano su qualcosa di concreto. Il problema non è più un concetto solo astratto, ma diventa concreto, visibile a tutti.
- partire è più importante che avere ragione: bisogna iniziare a lavorare senza pensare troppo a cosa fare
- affidarsi alla propria creatività: bisogna sempre pensare che la soluzione c’è, è lì, deve solo venire fuori
Questi principi garantiscono una sicurezza nel dialogo, ciascuno si sente libero di dire ciò che vuole perché si sente in un ambiente meno formale. Inoltre aiutano a pensare che la soluzione ci sia, tra le idee di tutti quanti. È un metodo che permette di avere dei meeting 100 – 100. Solitamente nelle normali riunioni, il 20% delle persone occupano l’80% del tempo. Nel LEGO® SERIOUS PLAY® invece tutti riescono a condividere la totalità del loro pensiero.
L’elemento fondamentale di questa tecnica è è l’utilizzo delle mani. Queste sono collegate al nostro cervello e permettono di realizzare cose che in noi sono ancora solo pensieri astratti. Sono in grado di tirare fuori la conoscenza tacita.
LEGO® SERIOUS PLAY® non mette insieme tecniche di team building, non costruisce nuovi team per affrontare problemi, questioni, ostacoli. Il vero scopo è quello di fare team developement, sviluppando le capacità del team per superare l’ostacolo e raggiungere l’obiettivo.