Una voce che supporta il consumatore nelle sue scelte online
Site by Site, agenzia specializzata in progetti aziendali di innovazione strategica digitale, e Studio Vatore, specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile e sistemi di loyalty, annunciano la nascita della realtà Voice Branding, dedicata alla Voce e alle tecnologie digitali.
“Voice Branding Srl è il nome della nuova società, abbiamo realizzato una VUI (Voice User Interface) in grado di assistere l’utente all’interno delle applicazioni grazie alla voce e al linguaggio naturale” afferma Nicola Bruno, CEO e co-founder di Site by Site. “La voce, dunque, cambierà il modo di approcciarsi ai prodotti, e i brand avranno modo di sperimentare un nuovo modo di comunicare con il proprio target” precisa Gianluca Vatore, titolare Studio Vatore.
La società Voice Branding Srl mira a sostenere i brand e gli operatori del digitale che vogliano indagare le molte opportunità offerte dalla Voce quando applicata in ambienti come siti web, blog e piattaforme e-commerce aziendali o ancora, quando usata nello sviluppo di progetti digitali e tecnologici di nuova creazione.
Il progetto mira a sviluppare il primo assistente vocale italiano che supporta l’utente nella ricerca di contenuti legati ai brand, con la possibilità di trasferire l’esperienza su Smart Speaker e su altri ambienti. Questa tecnologia avanzata conta di lasciare il segno nel mercato digital nazionale e non solo.
“La varietà di profili dei consumatori è diversificata per età, geografie, abitudini e tradizioni. Lo sanno le società attive nel retail e nella grande distribuzione che quotidianamente si trovano a dover personalizzare le strategie di marketing per creare punti di contatto ed esperienze positive. I campi di utilizzo della voce sono innumerevoli. Basti pensare come nella GDO un assistente vocale possa accompagnare i consumatori meno giovani nella ricerca dei prodotti, o quelli più giovani nell’interazione con i brand. Ognuno con una propria identità sonora, senza dover necessariamente guardare lo schermo”.
Il caso di Despar è stato presentato al pubblico del Web Marketing Festival 2019 per illustrare come il ricorso alla tecnologia di assistenza vocale integrata possa contribuire ad aiutare i clienti nelle loro scelte di acquisto in maniera semplificata.