Un’installazione per sensibilizzare sull’inquinamento causato dalla plastica negli oceani
La Scuola Superiore d’Arte Applicata Super lancia Clean the Oceans Pavilion. Un progetto per la sensibilizzazione sul tema della plastica, promosso da Adidas, in collaborazione con Allzone e patrocinato dal Comune di Milano.
L’oceano, questa immensa distesa d’acqua blu che ricopre parte del nostro pianeta, diventa sempre di più la discarica della Terra. Dai sacchetti di plastica ai pesticidi, la maggiore parte dei rifiuti prodotti dall’uomo finisce in un modo o nell’altro in mare. Anche le navi e le piattaforme petrolifere fanno la loro parte.
Proprio per questo, da sabato 13 luglio, fino a martedì 16, i cittadini di Milano e i turisti sono chiamati a partecipare alla costruzione di una grande installazione collaborativa in piazza del Cannone, Parco Sempione. Si chiama “Clean the Oceans Pavilion”; l’opera, insieme alla corsa ‘Run For The Oceans’, rientra tra le iniziative con cui Milano vuole accendere i riflettori sull’inquinamento causato dai rifiuti plastici negli oceani, per ridurre la presenza di plastica nel mare.
La costruzione del padiglione è aperta a tutti, chiunque può contribuire raccogliendo e portando le proprie bottiglie di plastica in piazza del Cannone. La struttura ha la forma di un grande labirinto concentrico che, a partire dal centro, diventa sempre più ampio, in base alla quantità di bottiglie raccolte.
Per l’occasione è stato chiamato un importante attore internazionale, Allzone, studio Thailandese riconosciuto a livello mondiale e sensibile al tema della sostenibilità, per progettare la struttura e realizzare un manuale di istruzioni in modalità Do It Yourself per costruirla. Unendo le forze potremo costruire una grande mostra, che servirà proprio a fermare questo grave problema. Con tutte le bottigliette raccolte si creerà un bellissimo ecosistema marino di mille colori.