Ideato da genitori per assicurarsi che i bambini siano sempre al sicuro con la tecnologia AI
Cubo AI è uno smart baby monitor che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per salvaguardare bambini e neonati. Circa una settimana fa è stata lanciata su Indiegogo la campagna di crowdfunding per la raccolta di capitale, raggiungendo ad oggi più di 300 mila dollari. Coloro che desiderano acquistarlo possono farlo in pre-ordine sul sito Indiegogo fino al 24 luglio 2019 a partire dal pacchetto base che include tre supporti per la telecamera per monitorare il bambino nei suoi primi anni di vita.
Dopo che la co-fondatrice, Joanna Lin, ha scoperto che il volto del suo bambino appena nato era stato accidentalmente coperto, non ha potuto dormire per mesi. Non trovando niente sul mercato per alleviare le preoccupazioni della sua famiglia, Joanna e suo marito, Sam Shan, hanno deciso di creare un monitor in grado di avvertire proattivamente i genitori in situazioni potenzialmente pericolose. Co-creato assieme ad un pediatra con oltre 15 anni di esperienza e diversi esperti di Intelligenza Artificiale, sicurezza e Internet of Things (IoT), il Cubo AI ha avuto successo con più di 6000 utilizzatori dei quali oltre il 90% ha riportato una maggiore tranquillità mentale.
“Dopo sei cicli di FIV (ndr, fecondazione in vitro), tenere il mio bambino è stato un momento incredibile nella mia vita. Come madri e genitori non vogliano niente di più che tenere al sicuro i nostri bambini.” ha dichiarato Joana Lin, co-fondatrice di Cubo. “Volevamo creare non solo un normale baby monitor, ma uno che potesse sfruttare la moderna tecnologia per mandare in modo proattivo avvisi in modo tale da far stare tranquilli i genitori come me. Sono così contenta per il lancio del prodotto dato che è stato davvero costruito pensando a genitori e bambini”.
A differenza degli altri baby monitor sul mercato, il sistema di sicurezza e di preallarme del Cubo utilizza l’AI in modo che i genitori possano identificare e risolvere situazioni potenzialmente pericolose prima che colpiscano il respiro dei bambini. Grazie ai feedback dei genitori, l’AI del Cubo imparerà e migliorerà nel tempo le sue prestazioni per consentire un’esperienza personalizzata del bambino che cresce. Non volendo che che i piccoli crescessero sotto lo sguardo di telecamere di sicurezza, il design del Cubo a forma di uccello è stato creato per essere carino, attraente e trasmettere calma ai genitori e bambini.
Ma vediamo quali sono le 5 caratteristiche più importanti del Cubo:
- Avviso volto coperto/posizione supina: se il volto del bambino è coperto da qualsiasi oggetto o accidentalmente si girano in posizione supina e non riescono a tornare come prima, il Cubo utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale per avvertire i genitori in tempo.
- Avviso di rilevazione del pianto: questo avviso permette ai genitori di sapere se sta succedendo qualcosa così da potere correre al loro fianco
Avviso zona di pericolo: l’Intelligenza Artificiale avvisa quando il bambino sta entrando in un’area dove non dovrebbe entrare
Sensore di immagini notturne (Sony Night Vision): il Cubo fornisce video in alta qualità in modo tale che i genitori abbiano una chiara e nitida visione del loro bambino, senza doverli controllare e rischiare di svegliarlo
- Acquisizione automatica di foto: i momenti più carini e le prime volte che il bambino sorride, solleva la testa, si capovolge o si siede così che i genitori non perdono niente.
Il Cubo AI offre funzioni di sicurezza e divertimento che i genitori vogliono realmente con l’aiuto della tecnologia AI. Dopo avere intervistato 8000 genitori nel mondo, con oltre 158 interviste, sono state aggiunte 6 ulteriori caratteristiche per renderlo un prodotto ideato dai genitori, per i genitori:
- Riproduzione fino a 18h: possibilità di guardare come il bambino ha dormito durante la notte precedente con momenti chiave evidenziati durante la riproduzione.
- Rilevamento temperatura/umidità: per fare stare comodo il bambino mentre dorme alla temperature perfetta.
- Audio a due vie: è possibile sentire il bambino che risponde alla ninna nanna attraverso l’app così da rimanere presente indipendentemente da dove ci si trova.
- 3 supporti per la telecamera: il Cubo AI cresce con il bambini. Facile da spostare, anche nel salotto, lo si può tenere d’occhio anche dall’altra stanza e persino quando si è tutti insieme in vacanza.
- Luce notturna incorporata per garantire ai genitori di trovare la strada verso il bimbo anche al buio.
- Nessuna luce rossa visibile così che il bambino possa dormire senza disturbi.
“Quando mi sono consultato con Anna, abbiamo deciso di creare un monitor che avesse un approccio proattivo nel proteggere il bambino, invece che reattivo quando sarebbe stato troppo tardi.” ha detto Dr. Kenneth Yeh MD, co-creatore e consulente pediatra. “Cubo Ai è più ti un semplice baby monitor, è un prodotto che trasmette un senso di sicurezza e gioia nelle vite dei genitori. I genitori possono personalizzarlo per far sì che incontri le esigenze specifiche delle famiglie, conservando allo stesso tempo dei bellissimi ricordi. Sono molto orgoglioso e contento di che cosa porterà nel momento del lancio negli Stati Uniti.”