Facile da applicare e 100% naturale, trasformano le pareti in un depuratore naturale
Negli ambienti chiusi le persone possono essere esposte a diverse sostanze tossiche e allergizzanti, che si possono trovare già all’interno degli edifici, come i materiali di costruzione e gli arredi, oppure nei detergenti chimici per la pulizia, oppure ancora possono entrare dall’esterno, come le muffe e i pollini. Passare tanto tempo in alcuni edifici e ambienti di lavoro, e in alcuni casi nelle proprie case, porta un numero sempre maggiore di persone a soffrire di una particolare malattia, la cosiddetta “Sindrome dell’edificio malato”.
Una delle cause principali di questa malattia è la presenza di materiali sintetici all’interno dei locali. Questi contengono alcune sostanze, i composti organici volatili (VOC), particolarmente pericolose per la salute. La vernice applicata sulle pareti, se contiene i cosiddetti “VOC”, è tra i materiali di costruzione che possono causare reazioni allergiche o problemi respiratori.
Gli effetti dei VOC includono, a seconda delle concentrazioni, irritazioni agli occhi, al naso e alla gola, mal di testa, nausea, vertigini, asma. Ma possono generare, a lungo andare, effetti cronici che comprendono danni ai reni, al fegato, al sistema nervoso centrale. Un’esposizione prolungata a composti come benzene e formaldeide può essere responsabile della comparsa del cancro.
Le ultime tecnologie propongono diverse soluzioni contro l’inquinamento nell’aria. In particolare alcune innovazioni, utilizzando la luce del sole, permettono di ridurre notevolmente la presenza nell’aria degli NOx e degli altri inquinanti e di eliminare la presenza di batteri nocivi.
Airlite, naturale al 100%, è una di queste: si può applicare come una semplice pittura su ogni superficie, trasformando le pareti in un depuratore naturale dell’aria che si attiva con la luce. Grazie alle sue proprietà, scompone gli agenti inquinanti facendoli diventare molecole di sale inerti e impedisce la proliferazione dei batteri pericolosi, semplicemente se sottoposta all’azione di una fonte luminosa, come la luce del sole o di una lampadina.
Le pareti diventano così dei “boschi invisibili”, dato che 1 mq pitturato con la tecnologia Airlite corrisponde ad un mq di foresta in termini di agenti inquinanti eliminati dall’aria. L’altro effetto benefico riguarda l’eliminazione di muffe e spore, che possono causare allergie, prurito, mal di testa e asma. Infine, ma non si tratta di un aspetto da sottovalutare, soprattutto quando ci sono neonati e bimbi, l’applicazione di Airlite consente di cancellare i cattivi odori e di ridurre notevolmente la presenza di inquinanti da gas di scarico, come gli ossidi di azoto presenti nelle città, soprattutto in zone dove il traffico è intenso.
Airlite, inoltre, riduce notevolmente gli effetti della “Sindrome da Edificio Malato”, rendendo più sana l’aria nei locali chiusi e migliorando gli standard di benessere e di produttività. Utilizzare la tecnologia Airlite è molto semplice: è sufficiente dipingere, come se si trattasse di una normale pittura, le superfici interessate, e garantire una buona illuminazione, sia essa naturale o artificiale.