Un metodo ideato da Jake Knapp insieme ad AJ&Smart di Berlino per costruire e verificare ogni tipo di idea
Venerdì 5 luglio a partire dalle 18.00 a Milano, presso la sede di LUISS Hub for makers and students di Milano, ci sarà il Meetup di Design Sprint: “Design Sprint in 4 ore invece che in 4 giorni! Scopriamolo insieme”. Recentemente Laura Moldovan di Shopify ha sviluppato un format di 4h in cui ha racchiuso le fasi di Understand, Diverge and Converge del Design Sprint classico (quello in 5 giorni).
Spinta da una necessità ha nei fatti realizzato un fantastico format per allineare un team di sviluppo prodotto. Nel corso del meetup si discuterà dell’esempio di Laura e si cercherà di capire come comporre i diversi esercizi dello sprint al fine di generare metodi efficaci per team di sviluppo progetti.
Il Design Sprint è la metodologia sviluppata in Google e resa famosa da Jake Knapp nel suo libro Sprint. È un processo strutturato per risolvere grandi problemi e avviare lo sviluppo di prodotti o servizi, una sorta di ricetta per il problem solving in team.
Durante questo, il team crea più soluzioni alternative, decide il meglio, quindi costruisce e testa prototipi realistici, il tutto in meno di soli 4 giorni, ma nel caso di Milano verranno ridotti in sole 4 ore. Non è implementazione. È una soluzione efficace per convalidare la direzione che vuoi seguire per lo sviluppo di un prodotto o servizio.
L’evento è organizzato da In Sprint Srl, una società, fondata da Andrea Romoli e Fabrizio Faraco, con l’obiettivo di offrire attività di facilitazione, consulenza, formazione e mentorship nelle organizzazioni (imprese, enti, onlus e associazioni) con l’impiego di diverse metodologie (Design Thinking, Design Sprint, Growth Hacking, LEGO® SERIOUS PLAY®, Lean Startup, ecc.).
Per partecipare clicca sul seguente link:
https://www.meetup.com/it-IT/Design-Sprint-Milano/events/262196493/