In arrivo nel 2020, insieme alla criptovaluta Libra, Calibra gestirà i servizi finanziari della valuta
Calibra è una nuova affiliata di Facebook il cui obiettivo è quello di fornire servizi finanziari che consentano alle persone di accedere e partecipare alla rete Libra. Il primo prodotto che introdurrà sarà un portafoglio digitale per la criptovaluta, una nuova valuta digitale alimentata dalla tecnologia della Blockchain. Il portafoglio sarà disponibile su Messenger, WhatsApp e come applicazione singola – il cui lancio è previsto nel 2020.
Chiunque, ad oggi, abbia una connessione ad internet può accedere a qualsiasi tipo di servizio utile a poco se non a nessun costo – sia per cercare di rimanere in contatto con amici e famiglia, sia per imparare nuove cose o addirittura far partire un’attività. Ma quando si tratta di risparmiare, mandare o spendere soldi, non è così facile.
Per molte persone, in tutto il mondo, anche i servizi finanziari più basici sono fuori portata: quasi la metà degli adulti nel mondo non ha mai attivato un conto bancario e i numeri peggiorano nei paesi in via di sviluppo, ma ancora di più per le donne. Il costo di questa esclusione, inoltre, è piuttosto alto: circa il 70% delle piccole imprese nei paesi in via di sviluppo non ha accesso al credito e circa 25 miliardi di dollari all’anno vengono persi dai migranti in rimesse, pagamenti a distanza.
Questa è la sfida che si propone di affrontare Calibra: il nuovo portafoglio digitale da utilizzare per risparmiare, inviare e spendere con la criptovaluta Libra. Fin dall’inizio permetterà di inviare Libra a qualsiasi persona che possegga uno smartphone, tanto istantaneamente e velocemente di quando si invia un messaggio ad un basso o a nessun costo.
Successivamente, l’intenzione è quella di integrare dei servizi aggiuntivi per persone e aziende come la possibilità di pagare le bollette con un semplice tasto, acquistare una tazza di caffè con la scansione di un codice o salire su un mezzo pubblico senza il bisogno di portare con sé dei contanti o l’abbonamento della metro.
Al lancio, Calibra avrà un forte sistema di protezione dei dati in modo tale che i soldi e le informazioni siano al sicuro. Verranno utilizzati gli stessi processi di verifica e anti-frode che utilizzano le banche e le carte di credito e verranno adoperati sistemi automatizzati che controlleranno proattivamente l’attività dell’utente per rilevare e prevenire comportamenti fraudolenti.
Verrà anche offerto un supporto live qualora si perdesse il telefono o non si ricordasse la password e se qualcuno hackerasse l’accesso ad un account e si perdesse un po’ di Libra, verrà offerto un rimborso. A parte in casi molto limitati, l’affiliata non condividerà le informazioni sull’account o i dati finanziari con Facebook o qualsiasi terza parte parte senza il consenso del cliente. Questo include l’esclusioni delle informazioni per gli annunci di Facebook.
I pochi casi in cui potrebbero essere condivisi includono solamente il loro utilizzo per mantenere la sicurezza del servizio, nel rispetto della legge, e per consentire le funzionalità di base alle persone che utilizzano il servizio. Calibra, quindi, utilizzerà i dati di Facebook per rispettare la legge, mettere al sicuro i profili dei clienti, attenuare i rischi e prevenire attività criminali.