Dopo la Svizzera anche in USA arriva il trasporto di campioni di laboratorio e sangue tramite drone
Il corriere americano UPS ha annunciato una collaborazione con Matternet, costruttore di droni. Il progetto avrà lo scopo di unire queste due tecnologie per il trasporto di provette di sangue e campioni medici dall’ospedale del Campus di WakeMed e il laboratorio di patologia a Raleigh, nella Carolina del Nord, tramite un drone automatizzato.
La distanza tra questi due luoghi è circa di un centinaio di metri, in una zona urbana. Attualmente la zona è coperta dal servizio di corrieri stradali. Il drone volerà in modo automatico, avrà una rotta prestabilita ed effettuerà decollo e atterraggio su due piazzole, monitorato da un pilota.
Matternet M2, questo il nome del drone, è un quadricottero, senza eliche, del peso di 9.5kg in grado di trasportare un peso fino a 2kg. Ha un’autonomia di 20km, trasportando un carico di 1kg e una velocità di 10 m/s. Il drone è dotato di un paracadute automatico e geofencing 3D.
Questo progetto di UPS e Matternet, rappresenta un’importante svolta per l’aviazione senza pilota negli Stati Uniti. Oggi la maggior parte dei campioni e dei prototipi medici vengono trasportati tramite veicoli di corrieri attraverso il sistema sanitario di WakeMed. Il trasporto via drone offre un’opzione per la consegna su richiesta e in giornata, permette di evitare ritardi stradali, aumentare l’efficienza della consegna medica, ridurre i costi e migliorare l’esperienza del paziente con benefici potenzialmente salvavita.
Questa collaborazione è solo uno degli ultimi programmi di UPS che prevede l’utilizzo dei droni a supporto della logistica healthcare. Nel 2016 UPS aveva stretto una partnership con GAVI e Zipline per la consegna di sangue in località remote in Ruanda. Il team di Matternet ha già completato più di 3.000 voli per il sistema sanitario in Svizzera.