Taking urban transport to the NXT level
Il nuovo veicolo urbano elettrico a batteria di Scania è stato progettato per passare dal trasporto di pendolari al mattino e alla sera, alla consegna di merci di giorno e alla raccolta di rifiuti la notte. Si tratta si Scania NXT, il veicolo del futuro.
Gli ingegneri di Scania sono partiti dal concetto base dell’azienda, la modularità, per sviluppare un concept di veicolo che possa cambiare forma a seconda della necessità. Molte città si stanno concentrando oggi sul trasporto urbano, per trovare soluzioni che permettano di diminuire l’inquinamento e il traffico. Il fattore chiave di questo cambiamento è sicuramente lo sviluppo tecnologico e infrastrutturale nei veicoli elettrici, che potrà portare ad un sistema di trasporti sostenibile.
“NXT è progettato per il 2030 e incorpora soluzioni avanzate già disponibili” ha dichiarato il CEO Henrik Henriksson. I moduli di azionamento anteriore e posteriore di NXT possono essere montati su un corpo bus, un cassone di un camion o un raccoglitore di rifiuti, puntando così a ottimizzare i costi di trasporto urbano. Scania NXT infatti potrà lavorare 24 ore su 24, svolgendo funzioni differenti in un’unica giornata. Il veicolo inoltre sarà a guida autonoma.
Questo concept innovativo è stato presentato all’UITP Global Public Transport Summit di Stoccolma, che si è tenuto da lunedì 10 a mercoledì 12 giugno. Protagonista è stato il modulo per il trasporto persone, lungo otto metri, costituito da un’unica unità, con una massa inferiore alle otto tonnellate. L’autonomia per ciclo di ricarica al momento si attesta sui 245 km.
Scania è leader mondiale nel settore di trasporti. Insieme ai partner e ai consumatori, stanno sviluppando nuove soluzioni per rendere il trasporto sostenibile. Nel 2018 hanno fornito camion, bus, motori industriali e marini ai loro clienti. La ricerca e sviluppo ha sede in Svezia, con rami in Brasile e in India, mentre la produzione è localizzata in Europa, America Latina e Asia, con alcune produzioni in Africa, Asia ed Eurasia.