Dal 24 al 30 giugno 2019, Torino diventa la capitale della tecnologia
Il territorio torinese sta mostrando segni di particolare vitalità sul fronte delle iniziative legate alla tecnologia, alla ricerca applicata, alle start up e in generale al mondo dell’innovazione: in questo contesto favorevole, nasce l’Italian Tech Week, una serie di eventi che dal 24 al 30 giugno 2019 riunirà a Torino le eccellenze italiane ed europee impegnate a costruire il futuro del business e della società.
ITW è un progetto non profit promosso da Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino e Università di Torino. Tale progetto mira a rafforzare l’integrazione l’ecosistema dell’innovazione, offrendo al occasioni di confronto e di riflessione di livello nazionale ed europeo.
L’Italian Tech Week si svolgerà in luoghi diversi e coinvolgerà migliaia di persone tra studenti, startupper, imprenditori, business angel, investitori, venture capitalist, manager, esperti, ricercatori, e in generale tutti coloro che sono interessati alle tecnologie e alle loro applicazioni.
Le iniziative in programma saranno gratuite e includono convegni, workshop, incontri con imprenditori innovativi, confronto con investitori, venture capitalist e business angels, presentazioni di start up e scale up, esposizione di tecnologie avanzate, seminari, dibattiti. Verrà inoltre sperimentata la realizzazione di un dipinto in un parco urbano di Torino mediate una flotta di droni a volo autonomo.
Questa edizione “numero zero” dell’ITW ha già ricevuto l’adesione di vari protagonisti locali, italiani ed europei del mondo della tecnologia, della cultura, dell’impresa e dell’innovazione quali Argotec, ASI, Baker Hughes-GE, CLN, Collège des Ingénieurs, Edison, ENEL, ENI, FabLab Torino, FCA, Fondazione Agnelli, GM, Google, I3P, IREN, Istituto Italiano di Tecnologia, Italdesign, Leonardo, Magneti Marelli, Netval, Oval Money, Petronas, SNAM, Talent Garden, Thales Alenia Space, Toolbox, UniCredit e altri.