Il più sorprendente specchio che avete mai visto, sarà il vostro nuovo assistente
L’intelligenza artificiale al giorno d’oggi, la troviamo applicata a molti degli oggetti che si hanno in casa. L’ultima idea nasce nel 2016, prendendo ispirazione dalle tecnologie innovative utilizzate negli hotel a 5 stelle in Asia. Si chiama Ayi Smart Mirror ed è il primo specchio dotato di Intelligenza Artificiale.
Ayi Smart Mirror è stato lanciato il 3 Giugno sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, ed ha in poco tempo raggiunto e superato l’obiettivo. Lo specchio è stato curato nei minimi dettagli, è un oggetto di design visivamente sorprendente. Apparentemente non ha nulla di strano, sembra un comune specchio.
In realtà Ayi, essendo dotato di intelligenza artificiale, è in grado di “interagire” con chi lo utilizza. Viene fornito con all’interno delle app native, di sistemi OS e Android, che usano tecniche di machine learning, come l’analisi di alcune parole chiave per migliorare la user experience. In questo modo assimila informazioni sugli utilizzatori, per poi riuscire ad essere un vero e proprio assistente, non solo uno strumento.
Si potranno impostare promemoria per eventi, avvisi. Lo schermo in 4K permette a chi lo utilizza di avere un controllo delle smart app integrate facile ed intuitivo per riprodurre musica, guardare video, controllare il calendario, segnare la lista della cose da fare, provare un make up sul viso e accedere ad altri dispositivi di smart home, come Nest, Philip HUE e altri.
Gli utenti possono scegliere se utilizzare la voce o semplicemente toccare lo schermo per utilizzare lo specchio. Sarà ideale per famiglie, poiché potrà essere installato facilmente e configurato per diversi utenti. Grazie all’AI il dispositivo sarà in grado di aiutare in modo pro-attivo i suoi utilizzatori, e non soltanto di rispondere ai comandi.