La soluzione ideale per monitorare, analizzare e gestire i dati e ottimizzare i processi produttivi
Rold SmartFab è una piattaforma in grado di connettere essere umano, macchina e informazioni. Da un’idea di Rold, azienda manifatturiera, in collaborazione con Samsung, arriva l’idea che rende l’industria 4.0 accessibile a tutti. Questa soluzione permette di digitalizzare le macchine e rendere i dati a portata di mano in qualsiasi momento per chiunque.
SmartFab utilizza device di uso quotidiano. Display touch, installati lungo le linee di produzione, permettono un monitoraggio globale. Gli uffici vengono collegati in remoto e si può accedere alla gestione degli allarmi, alla visualizzazione dei codici di errore in tempo reale o di eventuali problemi tramite dispositivi mobili. Il sistema può essere installato in ogni contesto manifatturiero, su macchine diverse e su infrastrutture già esistenti.
La piattaforma è ad un livello intermedio tra un sistema esecutivo e una macchina. Non sostituisce il sistema esecutivo, ma lavora insieme al software di produzione, garantendo supporto immediato e costante. Le macchine e gli impianti sono digitalizzate e connesse in modo semplice, veloce e conveniente.
Rold SmartFab è un fattore abilitante alla digitalizzazione, per le aziende che vogliono ottimizzare i processi; è invece un punto di partenza per chi deve ancora iniziare un nuovo percorso digitale, permettendo loro l’accesso all’Industria 4.0.
La piattaforma SmartFab può essere utilizzata in aziende caratterizzate da processi in serie e con elevati volumi di produzione. In questi contesti il management deve regolarmente controllare lo stato di attività delle risorse produttive e la possibilità di risparmiare tempo. Individuare i parametri di processo ottimizzabili è un fattore chiave di successo che può generare un aumento dei volumi di produzione, a parità di tempo.
SmartFab modifica il controllo dei processi produttivi, rendendolo proattivo, in risposta cioè ad eventi programmati continuamente monitorati, per anticipare l’emergere di criticità.